Eurovision 2019: Cipro sceglie Tamta con “Replay” e un team importante


La notizia era nell’aria da parecchio tempo perché molti indizi erano stati lasciati in giro sia dalla CyBC che da altre fonti, ma stamattina è arrivata l’ufficialità.

Sarà Tamta a rappresentare Cipro all’Eurovision Song Contest 2019 (Tel Aviv, Israele, 14, 16 e 18 maggio). Si conosce già il titolo della sua canzone: Replay.

Tamta – Credits: eurovoix

Nata il 10 gennaio 1981 a Tbilisi, Tamta Goduadze è rimasta in Georgia fino ai 22 anni, quando si è trasferita in Grecia assieme alla famiglia, partecipando subito al concorso Super Idol (una versione greca di Pop Idol, in pratica), in cui è arrivata seconda.

Nel 2007 ha tentato di andare all’Eurovision per il Paese ellenico, ma è risultata terza su tre partecipanti e il biglietto per Helsinki l’ha staccato Sarbel. Diverse voci l’hanno associata sia a Cipro che alla Grecia per l’Eurovision 2009, senza peraltro che esse avessero un costrutto fondato.

In carriera ha rilasciato quattro album: Tamta (2006), Agapise me (2007), Tharros i alitheia (2010) e un Best of Tamta (2017). Molti dei suoi singoli, partendo da With me e finendo con Tag you in my sky, hanno raggiunto le prime posizioni delle chart greche e cipriote.

La canzone per l’Eurovision, Replay, è stata scritta da Alex Papaconstantinou, alias Alex P, la cui produzione eurovisiva più recente ha procurato il secondo posto a Cipro: Fuego, eseguita da Eleni Foureira.

Sarà assistito da un team svedese, composto da Teddy SkyeViktor SvenssonKristoffer “Bonn” Fogelmark e Albin Nedler.

A curare la messa in scena della performance sul palco di Tel Aviv sarà invece Sacha Jean-Baptiste, che ha dato forma alle ultime due canzoni seconde in Europa: la già citata Fuego lo scorso anno e Beautiful Mess (Kristian Kostov, Bulgaria) nel 2017.

Il pezzo, però, non sarà udibile ancora per un po’, e la CyBC non fornisce dettagli sul momento in cui l’ascolteremo.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...