Eurovision 2019, l’Albania sceglie oggi il suo rappresentante


Prima finale nazionale dell’anno e, salvo future trasposizioni in lingua inglese, prima canzone dell’Eurovision Song Contest 2019 prossima a essere conosciuta. L’Albania sceglie stasera il proprio rappresentante, e lo fa con la finale del tradizionale Festivali i Kenges, giunto alla sua cinquantasettesima edizione.

Eugent Bushpepa | Credits: Andres Putting / EBU

Dopo le prime due serate sono stati eliminati otto dei 22 artisti inizialmente in gara, riducendo così il novero dei candidati per Tel Aviv a 14. Di seguito i loro nomi, accompagnati dai video delle loro esibizioni dal vivo al Palazzo dei Congressi di Tirana. L’elenco è ordinato per posizione di uscita in scaletta:

  1. Gjergj LekaNjë ditë tjetër
  2. Jonida Maliqi – Ktheju tokës
  3. Klinti Çollaku – Me jetë
  4. Alar BandDashuria nuk mjafton
  5. Lidia Lufi – Rrëfehem
  6. Eranda Libohova – 100 pyetje
  7. Artemisa Mithi & Febi Shkurti – Dua ta besoj
  8. Eliza HoxhaPeng
  9. Bojken Lako – Jeto jetën
  10. Dilan Reka – Karma
  11. Elton Deda – Qetësisht
  12. Marko Strazimiri & Imbro – Leyla
  13. Orgesa ZaimiHije
  14. Soni Malaj – Më e fortë

Tutte le persone citate in questo elenco non hanno mai vinto il concorso albanese.

Il Festivali i Kenges è attualmente una delle due selezioni nazionali per l’Eurovision in cui si utilizza l’orchestra dal vivo. L’altra è il Festival di Sanremo. Tra i due, però, esiste una grande differenza: in Albania a votare è soltanto una giuria, senza televoto.

Nel 2017 il vincitore del concorso è stato Eugent Bushpepa con Mall, di cui una versione più corta di un minuto e mezzo (per rientrare nei tre minuti regolamentari) è stata presentata all’Eurovision 2018 svoltosi a Lisbona dall’8 al 12 maggio. Il rocker di Rrëshen ha chiuso il suo cammino europeo all’undicesimo posto con 184 punti (di cui 126 accordati dalle giurie e 58 dal televoto).

Sarà possibile seguire la finale del Festivali i Kenges tramite la diretta streaming del canale RTSH1 HD fornita dal sito ufficiale della tv di Stato albanese.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...