L’Eurovision al top degli ascolti del 2018 in molti Paesi europei (e non solo)


Con la fine del 2018 e l’inizio del nuovo anno, è tempo di bilanci anche per l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, che ha registrato numeri importanti su tutte le piattaforme che hanno seguito l’evento: dalla tv tradizionale allo streaming (qui la nostra analisi), passando per i social e le ricerche su web (il termine Eurovision è uno dei più ricercati su Google).

eurovision 2018 palco persone

In alcuni Paesi, in particolare, l’Eurovision 2018 ottiene degli importanti primati nelle classifiche annuali dei programmi più visti. Ecco qualche esempio:

L’Eurovision in Spagna

L’Eurovision è stato di gran lunga il programma non sportivo o informativo più visto dell’anno con i suoi 7.170.000 telespettatori, pari al 43.5% di share. Basta pensare che il secondo programma di questa particolare classifica, la finale di Supervivientes (la locale Isola dei famosi), ha raggiunto “solo” 4.194.000 pari al 35% di share.

L’Eurovision in Portogallo

Nel Paese che ha ospitato l’ultima edizione, l’Eurovision è leader tra i programmi non sportivi della rete pubblica RTP1, come accaduto anche l’anno precedente grazie alla vittoria di Salvador Sobral. Lo share della finale (36,4%) è il triplo di quello che raggiunge mediamente RTP1.

L’Eurovision in Francia

La finale è il programma d’intrattenimento più visto dell’anno su France 2. Solo qualche serie locale, le interviste settimanali della domenica sera (20h30 le dimanche) e una partita di calcio sono riuscite a fare meglio.

L’Eurovision in Germania

Con 8.210.000 telespettatori e il 35,5% di share, la finale è tra i programmi più visti di ARD Das Erste, rete che viaggia attorno al 10% di share giornaliero.

L’Eurovision nel Regno Unito

Nonostante l’Eurovision non rientri tra i programmi top dell’anno, l’intera fascia di messa in onda della finale (tra le 20:00 e le 23:49 locali) è al 4° posto tra le omologhe fasce orarie dell’anno: un ascolto di 7 milioni di spettatori, esattamente il doppio rispetto alla media di fascia di 3,5 milioni.

L’Eurovision nei Paesi Bassi

Situazione analoga a quella britannica: l’Eurovision non figura tra i programmi più seguiti dell’anno ma la sua fascia di messa in onda (tra le 21:00 e le 24:49) è la più vista in assoluto con oltre 3 milioni di spettatori, il 246% in più rispetto alla media pari a 883.000 persone.

L’Eurovision in Svezia

Come nel 2017, anche quest’anno la finale dell’Eurovision si conferma al 4° posto tra i programmi d’intrattenimento più visti della tv svedese. Hanno fatto meglio non solo il tradizionale appuntamento natalizio con i cartoni della Disney (96,7% di share) e il Melodifestivalen (81,7% per la finale), ma anche lo storico game show På spåret. Considerando solo lo share, l’Eurovision sale però al 2° posto con l’83,1%.

L’Eurovision in Norvegia

Come da tradizione, la finale è il programma più visto in assoluto sulla rete pubblica NRK 1. L’89% di share raggiunto sommando anche i dati di NRK 3 è il più alto dal 2010, anno in cui la Norvegia ospitò il concorso.

L’Eurovision in Grecia

Nonostante l’assenza della rappresentante greca, la finale è il secondo programma più visto in assoluto dell’anno, con 1.854.000 telespettatori pari al 48% di share, più della finale dei Mondiali di calcio (1.713.000 spettatori). Meglio ha fatto soltanto la prima puntata del reality locale Survivor (2.232.000 spettatori).

L’Eurovision in Israele

La vittoria di Netta Barzilai regala alla finale dell’Eurovision il podio della classifica dei programmi non sportivi più visti dell’anno. L’ascolto di 1.049.000 spettatori pari al 50,9% di share è il più alto dal 2005.

L’Eurovision a Cipro

Eleni Foureira ha infiammato Cipro! La finale è stata non solo la trasmissione più vista dell’anno, ma anche la più vista del decennio con 246.000 spettatori e il 77,4% di share. Bisogna tornare al gennaio 2010 per trovare un ascolto simile (239.000 spettatori per la sitcom locale Aigia Fuxia).

Tutti i dettagli sugli ascolti tv dell’Eurovision in Italia (sui canali Rai) dal 1987 ad oggi sono come sempre consultabili nella nostra sezione dedicata.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...