Eurovision 2019, ecco i 10 brani finalisti in Spagna: galà il 20 gennaio, autori big


Serata unica il 20 gennaio con il galà speciale fra i finalisti di Operacion Triunfo per stabilire chi fra gli artisti rimasti in gara e le 10 canzoni che canteranno rappresenterà la Spagna a Tel Aviv nel prossimo Eurovision.

Si è conclusa la fase di votazione che ha coinvolto il pubblico on line. Sono state selezionate:

Muérdeme – María Villar
Hoy vuelvo a reír otra vez – Noelia Franco
La clave – Natalia Lacunza

Altre sette canzoni sono state quindi selezionate, fra quelle rimaste da una commissione composta da due membri di TVE, un dirigente del settore digitale di TVE e due dei coach di Operacion Triunfo. Sarà poi il pubblico nel galà a scegliere la canzone e quindi l’interprete o gli interpreti ad essa abbinati, che rappresenteranno la Spagna a Tel Aviv.

Nel dettaglio, sono stati selezionati:

No puedo más – Famous Oberogo
La venda – Miki Nunez
Todo bien – Marilia Monzon
Nadie se salva – Natalia y Miki
Hoy soñaré – Sabela Ramil
Qué quieres que haga – Julia Medina
Se te nota – Carlos Right

AUTORI BIG. Grandi nomi fra i 10 brani selezionati. La grande favorita ‘Muerdeme’ porta la firma di Juan Luis Suárez e David Feito de El Sueño de Morfeo, già rappresentanti spagnoli nel 2013; per Noelia scrivono invece Jacobo Calderon, figlio di Juan Carlos, l’autore di “Eres tu” e tanti altri successi eurovisivi spagnoli e Alex Ubago, nome prominente del pop spagnolo.

Jesus Canadilla, autore di “Algo pequenito” di Daniel Diges (2010), firma per Sabela Ramil; India Martinez, uno dei nomi pesanti della musica flamenca spagnola firma Qué quieres que haga di JUlia Medina, mentre Juan Pablo Isaza e Juan Pablo Villamil dei colombiani Morat firmano per Carlos Right. Firme svedesi (Chris Wahle, Andreas Öhrn) per Marilia.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

4 Risposte

  1. protovit ha detto:

    Si può vedere da qualche parte lo show? Mi piacerebbe che inseriste nell’articolo, oltre alla data e ai partecipanti, anche dove noi italiani possiamo vedere in diretta lo show spagnolo, in questo caso, ma anche delle altre selezioni europee. Grazie :)

  2. Giovanni ha detto:

    Mi permetto di segnalare che El Sueño de Morfeo ha rappresentato la Spagna nel 2013, non nel 2012.
    Grazie per i vostri articoli, come sempre!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: