Eurovision 2019, ecco i 10 brani finalisti in Spagna: galà il 20 gennaio, autori big
Serata unica il 20 gennaio con il galà speciale fra i finalisti di Operacion Triunfo per stabilire chi fra gli artisti rimasti in gara e le 10 canzoni che canteranno rappresenterà la Spagna a Tel Aviv nel prossimo Eurovision.
Si è conclusa la fase di votazione che ha coinvolto il pubblico on line. Sono state selezionate:
Muérdeme – María Villar
Hoy vuelvo a reír otra vez – Noelia Franco
La clave – Natalia Lacunza
Altre sette canzoni sono state quindi selezionate, fra quelle rimaste da una commissione composta da due membri di TVE, un dirigente del settore digitale di TVE e due dei coach di Operacion Triunfo. Sarà poi il pubblico nel galà a scegliere la canzone e quindi l’interprete o gli interpreti ad essa abbinati, che rappresenteranno la Spagna a Tel Aviv.
Nel dettaglio, sono stati selezionati:
No puedo más – Famous Oberogo
La venda – Miki Nunez
Todo bien – Marilia Monzon
Nadie se salva – Natalia y Miki
Hoy soñaré – Sabela Ramil
Qué quieres que haga – Julia Medina
Se te nota – Carlos Right
AUTORI BIG. Grandi nomi fra i 10 brani selezionati. La grande favorita ‘Muerdeme’ porta la firma di Juan Luis Suárez e David Feito de El Sueño de Morfeo, già rappresentanti spagnoli nel 2013; per Noelia scrivono invece Jacobo Calderon, figlio di Juan Carlos, l’autore di “Eres tu” e tanti altri successi eurovisivi spagnoli e Alex Ubago, nome prominente del pop spagnolo.
Jesus Canadilla, autore di “Algo pequenito” di Daniel Diges (2010), firma per Sabela Ramil; India Martinez, uno dei nomi pesanti della musica flamenca spagnola firma Qué quieres que haga di JUlia Medina, mentre Juan Pablo Isaza e Juan Pablo Villamil dei colombiani Morat firmano per Carlos Right. Firme svedesi (Chris Wahle, Andreas Öhrn) per Marilia.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Si può vedere da qualche parte lo show? Mi piacerebbe che inseriste nell’articolo, oltre alla data e ai partecipanti, anche dove noi italiani possiamo vedere in diretta lo show spagnolo, in questo caso, ma anche delle altre selezioni europee. Grazie :)
In streaming su TVE, naturalmente
Mi permetto di segnalare che El Sueño de Morfeo ha rappresentato la Spagna nel 2013, non nel 2012.
Grazie per i vostri articoli, come sempre!
Si è trattato di un refuso, grazie