Eurovision 2019: otto nomi in corsa per la Repubblica Ceca
Sono otto i nomi nella corsa per rappresentare la Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2019, che si svolgerà a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio.
Ancora una volta il Paese si affida a una selezione online, che prevede la possibilità di votare tramite l’app ufficiale dell’Eurovision fino al 21 gennaio. Tale votazione online sarà unita a una giuria formata da dieci personalità legate al concorso.
Di seguito nomi e brani dei candidati a rappresentare la Repubblica Ceca.
Andrea Holá – Give Me A Hint
Barbora Mochowa – True Colors
Hana Barbara – Poslední Slova Tobě
Jakub Ondra – Space Sushi
Jara Vymer – On My Knees
Lake Malawi – Friend Of A Friend
Pam Rabbit – Easy To Believe
Tomáš Boček – Don’t Know Why
Tutti e otto gli artisti coinvolti hanno già un buon numero di anni di carriera alle spalle; Jakub Ondra, in particolare, ha fatto registrare un notevole successo col singolo Maly Princ (Il piccolo principe).
I Lake Malawi sono l’unica band presente, mentre Pam Rabbit è la sola ad aver già calcato il palco dell’Eurovision come corista per Mikolas Josef.
La storia della Repubblica Ceca all’Eurovision si divide in due fasi: la prima, dal 2007 al 2009, dove non ha mai superato le semifinali (con un zero punti nel 2009).
Tornato nel 2015, il Paese ha cominciato a proporre più d’un pezzo valido, centrando la finale nel 2016 con I Stand di Gabriela Guncikova e nel 2018 con Lie to me di Mikolas Josef.
Quest’ultimo ha definitivamente portato la bandiera ceca nelle zone alte della classifica, con un buon sesto posto a quota 281 punti (215 per il televoto, 66 per le giurie).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.