Eurovision 2019, fra i 24 in corsa per la Serbia ci sono tante eurostars


RTS, la televisione serba ha diffuso i nomi dei 24 artisti che prenderanno parte a Beovizija, il concorso che selezionerà artista e canzone che rappresenteranno il Paese al prossimo Eurovision. Ci sono diversi personaggi interessanti.  Il nome senz’altro più famoso è quello di Extra Nena, al secolo Snezana Beric, ultima rappresentante eurovisiva della Jugoslavia, nell’edizione 1992 di Malmo, prima della dissoluzione e della nascita delle varie repubbliche indipendenti. Extra Nena è ancora un nome prominente della scena musica serba benchè un po’ lontana dal mainstream da qualche anno.

Ma il mondo eurovisivo potrà fare il tifo anche per Nevena Bozovic, già rappresentante serba sia allo Junior Eurovision nel 2007 che all’Eurovision all’interno delle Moje 3 (2013), nome di vertice anche delle classifiche. Alcuni altri nomi di rilievo sono Jana Sustersic, slovena, finalista nella selezione serba del 2015 (che ha un pezzo firmato da Vladimir Graic, l’autore di Molitva, brano vincitore nel 2007), Ivan Kurtic, già vincitore della prima edizione del talent show per bambini Pinkove Zvezde e Tamara Milanovic, seconda ad X factor Adria.

Da tenere d’occhio anche Goga Stanic, con un pezzo scritto da autori svedesi, in particolare le sorelle Ylva e Linda Persson e Dimitri Stassos (autore di ‘Aprhodisiac‘ di Eletheria Eleftheriou, 2012 e ‘La noche es para mi’ di Soraya, 2009), oltrechè da da Marko Kon (Serbia 2009); ma anche Mr Doo, la cui canzone è firmata da Sanja Ilic, in gara lo scorso anno e da Leontina Vukomanovic, stretta collaboratrice di Zeljiko Joksimovic ed autrice di testi per diversi brani dello Junior Eurovision serbi.

Nel dettaglio, ecco cantanti e canzoni.

Ivana Vladović & Wonder Strings – Moja bol
Extra Nena – Još ti čujem glas
Sanja Rio – Ljubimo se
Nataša & Una – Slobodna
Jana Šušteršić – Viktorija
Saška Janks – Da li čuješ moj glas
Dženan Lončarević – Nema suza
Funked Up – Zašto da se ne desi
Goga Stanić – Ti znaš da ne znaš me
Majdan – Budim te
Sofija Perić – Aritmija
Ana Popović – Lutaš
Aleksera Sekulić – Tugo
Osvajači – Vatra i plamen
Džipsikord – Boje
Dunja Vujadinović – 7
Eleonora – Samo lagano
Lord – Radnički sin
Tina & Lola Amvon – Tvoje oči
Mr DOO – Do 100
Ivan Kurtić – Bella – Bela
Nevena Božović – Kruna
Lana & Aldo – Pogledaj u nebo
Tamara Milanović – Reči nisu dovoljne

L’anno scorso Sanja Ilic & Balkanika col brano ‘Nova deca’ hanno chiuso al diciannovesimo posto in classifica


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...