Eurovision 2019, in Croazia torna la ‘Dora’: 16 artisti in concorso
Tutto pronto per l’edizione 2019 della Dora, il concorso di selezione nazionale croato per l’Eurovision Song Contest: fra 170 canzoni, HRT, la tv nazionale croata ne ha selezionate 16, più 2 di riserva per l’appuntamento unico del 16 febbraio. Il concorso quest’anno, sarà inserito in una tre giorni denominata HRT Day. A selezionare le canzoni è stata una giuria composta da Vanna (rappresentante croata 2001), Zlatko Turkalj, dj e speraker radiofonico; Igor Geržin, producer dell’orchestra nazionale della tv croata; il critico musicale Zlatko Gall, la cantante Antonija Sola, oltre al capodelegazione Zeljen Klašterka.
Nessun nome veramente di spicco, diversi artisti però con una discreta carriera alle spalle. Alcuni nomi su tutti: il duo composto da Bojan Jambrošić (ex Croatian Idol) e la soprano Danijela Pintarić , allieva di Lidia Horvath Dunijko (in gara con i Magazin nel 1995); Domenika Zuvela, corista di Tonci Hulic, anche lui ex Magazin; il cantautore Luka Nizetic, già protagonista in vari concorsi; Bernarda Bruno già vista alle selezioni svizzere 2014; Beta Sudar (ex Got Talent) e Elis Lovric che ha già suonato in diverse location in giro per il mondo.
Di seguito ecco gli artisti in gara e i loro brani
- Elis Lovrić – All I Really Want
- Luka Nižetić – Amorero Brutarero
- Gelato Sisters – Back To The Swing
- 4 tenora – Brod bez imena
- Beta Sudar – Don’t Give Up
- Bernarda Bruno – I Believe In True Love
- Domenika – Indigo
- Manntra – In The Shadows
- Jure Brkljača – Ne postojim kad nisi tu
- Ema Gagro – Redemption
- Lea Mijatović – Tebi pripadam
- Lidija Bačić Lille – Tek je počelo
- Jelena Bosančić – Tell Me
- Lorena Bućan – Tower of Babylon
- Roko Blažević – The Dream
- Bojan Jambrošić i Danijela Pintarić – Vrijeme predaje
L’obiettivo è quello di riportare la Croazia in finale dopo l’eliminazione nel corso della passata edizione di Franka Batelic e della sua ‘Crazy”, selezionata internamente dalla tv nazionale, che inizialmente sembrò invece voler optare per il concorso, che torna quest’anno.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.