Lo Junior Eurovision 2019 si terrà a Cracovia: è la prima volta che la Polonia ospita il concorso
Doveva rimanere segreta ancora per un po’ di tempo, ma la città in cui si svolgerà lo Junior Eurovision Song Contest 2019 è stata, forse accidentalmente, rivelata.
L’edizione che si terrà in Polonia nel prossimo novembre avrà come sede Cracovia: l’arena non è ancora stata designata, ma si tende a credere che sarà la Tauron Arena, impianto aperto nel 2010 e dotato di oltre 15.000 posti a sedere.
L’uomo che ha svelato il luogo in cui vedremo l’edizione 2019 dello Junior Eurovision è il Direttore Generale dell’EBU, l’irlandese Noel Curran, in un’intervista con la TVP. Queste le sue parole:
Questa competizione sta crescendo anno dopo anno per ascolti e numero di partecipanti, ma anche per qualità. E’ un evento molto importante. Ci domandiamo sempre come attrarre nuovi giovani avventori, e qui abbiamo una piattaforma con la quale guadagnarne milioni, anche decine di milioni di giovani destinatari in tutta Europa.
Questo è un evento fantastico che si terrà a Cracovia e non vedo l’ora, a maggior ragione contando il fatto che sarò lì.
La ragione per cui lo Junior Eurovision 2019 si terrà in Polonia è da ricercarsi nella vittoria di questo Paese nel 2018, giunta grazie alla canzone Anyone I want to be eseguita da Roksana Weigel, destinataria di 215 punti (di cui 79 dal voto delle giurie e 135 da quello online).
A proposito del voto online, dei 1.283.921 voti partiti dal sito internet della manifestazione, quelli giunti alla canzone polacca sono stati 150.000 circa, per una percentuale sul totale attorno all’11%.
L’Italia, con What is love di Melissa & Marco, si è classificata settima con 151 punti, di cui 94 delle giurie e 57 del voto in rete. Si è trattato del terzo miglior risultato del nostro Paese dall’ingresso in gara (con vittoria) datato 2014.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.