Portogallo, Festival da Canção: ecco i 16 candidati per l’Eurovision 2019


Annunciato il quadro dei 16 artisti con rispettive canzoni che prenderanno parte al Festival da Canção, il concorso nazionale di selezione portoghese per l’Eurovision Song Contest.

Come l’anno scorso, sono stati gli autori delle canzoni a suggerire gli interpreti – in alcuni casi loro stessi – alla RTP, tranne in due casi, con l’artista selezionato rispettivamente da un concorso per autori senza etichetta e tramite una masterclass.

Due semifinali, 16 e 23 febbraio, a Portimão, finale il 2 marzo. In palio stavolta un posto in semifinale nell’evento che si svolgerà a Tel Aviv, dopo che l’anno scorso Claudia Pascoal, giocando in casa, è approdata direttamente in finale, chiudendo ultima. A seguire tutte le canzoni in preascolto.

Prima Semifinale

Calema – A Dois: fra i pochi a portare in gara una loro canzone, il duo dell’ex colonia lusitana di Sao Tomè e Principe,  oggi stato indipendente africano, che mescola le sonorità delle isole africane  a quelle della musica europea.

Conan Osíris – Telemóveis: il grande favorito per la vittoria sembra essere lui, nome emergente della scena indie ed elettronica portoghese. Al secolo Tiago Miranda, in sole 24 ore ha già superato le 100.000 visualizzazioni

Ana Cláudia – Inércia: giovane cantautrice emergente, porta un brano di D’Alva, altro nome di spessore della scena indie portoghese. Ana Claudia goncalves ha un Ep all’attivo e una formazione che spazia dal pop al jazz alla bossa nova.

Filipe Keil – Hoje: è un nome giovanissimo, cantautore,  fresco di partecipazione all’ultima edizione di X Factor Portugal, dove è giunto in finale,  da poco uscito con alcuni singoli: è stato selezionato – come successo l’anno scorso con una delle protagoniste – attraverso una open call  per giovani autori, promossa da Antena 1, la radio nazionale portoghese

Ela Limão – Mais Brilhante Que Mil Sóis: brasiliana, già partecipante a The Voice Brazil, porta una canzone scritta Flak, un altro nome importante della musica lusitana, già autore per diversi prodotti di successo fra i quali Radio Macau.

Soraia Tavares – O Meu Sonho: ventun’anni, Soraia Tavares arriva dalla versione portoghese di The Voice. Porta un brano firmato da Lura, portavoce attuale della Morna, la musica che ha fatto conoscere al mondo cesaria Evora.

Matay – Perfeito: il suo brano porta la firma di Tiago Machado è invece un compositore autore di diversi successi della scena fadista, su tutti O gente da minha terra, della grande Mariza, colonna sonora del premiatissimo musical Isabella e vincitore dell’orso d’oro al Festival del Cinema di Berlino come miglior colonna sonora originale

Joao Campos – É o que é: cantautore e chitarrista portoghese, un pò lontano dal mainstream, è stato però invitato dai D.A.M.A, la band giovane del momento, con diversi singoli in classifica, che ha composto la sua canzone.

Seconda Semifinale

Lara Laquiz – O Lugar: Lara Laquiz, nata a Lisbona da famiglia franco-argentina è un nome nuovo della scena elettronica e sperimentale, nonché attrice e performer. L’autore del brano è Andrè Tentugal, piuttosto noto nella scena indie portoghese

Madrepaz – Mundo A Mudar: band emergente, due album all’attivo.

Mariana Bragada – Mar Doce: esordiente, cantautrice, è stata selezionata  attraverso una masterclass, sempre organizzata dalla radio nazionale, dedicata a giovani interpreti ed autori senza etichetta discografica.

Dan Riverman – Lava: band emergente che ha conquistato la popolarità in pochi anni grazie al fatto che una loro canzone è stata la sigla di una nota telenovela trasmessa da una delle due grandi emittenti private portoghesi. Hanno in dote un pezzo di Miguel Guedes, il fodatore e cantante della rock band Blind Zero

NBC – Igual A Ti: senz’altro il nome più celebre fra quelli in gara in questa semifinale, NBC, acronimo di Natural Black Color,  è un musicista hip hop anche lui originario di Sao Tomè di recente arrivato ai vertici della classifica airplay lusitana

Mila Dores – Debaixo Do Luar: cantautrice, musicista di estrazione jazz, due produzioni all’attivo.

Marlon – O Jantar: Marlon Fabricio De Oliveira, cantautore, brasiliano di origine, con buona popolarità anche in  Portoogallo.

Surma – Pugna: Debora Umbellino, in arte Surma, protagonista della scena noise e sperimental., è un nome emerso negli ultimi due anni, anche attraverso una serie di collaborazioni di spessore, anche con artisti lontani dalla scena pop come violoncellisti e violinisti di matrice classica.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...