Eurovision 2019: per la Macedonia il ritorno di Tamara Todevska
Serhat, il cantante turco in gara ancora una volta per la Repubblica di San Marino, non sarà l’unico ritorno sul palco all’Eurovision Song Contest 2019.
Anche la Macedonia sceglie di puntare su un’artista già vista più di una volta nel contest, sebbene mai come solista: Tamara Todevska.
33enne di Skopje, sorella della più nota Tijana Dapcevic – in gara all’Eurovision di Copenaghen nel 2014 con “To the sky”, rimasta in semifinale – la Todevska proviene da un’intera famiglia di amanti dell’arte.
Sua madre infatti è una cantante d’opera alla Macedonian Opera and Ballet, mentre il padre un professore all’Accademia di Musica della capitale macedone.
Tante le partecipazioni di Tamara all’Eurovision. Nel 2004 e nel 2014 ha ricoperto il ruolo di corista rispettivamente per il compianto Tose Proeski, allora in gara con “Life”, e per la sorella Tijana sopracitata.
A Mosca, nel 2008, ha invece rappresentato il paese come artista principale con il brano “Let me love you”, in un trio formato con Rade Vrčakovski e Adrian Gaxha.
La Macedonia non ha uno dei record più brillanti nella storia dell’Eurovision. Il miglior risultato ottenuto è infatti un dodicesimo posto nel 2006 con “Ninanajna” di Elena Risteska.
Lo scorso anno, invece, il duo Eye Cue formato da Marija Ivanovska e Bojana Trajkovski si è fermato al penultimo posto in semifinale con “Lost and found”.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.