Eurovision 2019, lunedì il sorteggio delle semifinali: ecco tutti i gruppi


Si tratta di uno degli appuntamenti pre-eurovisivi più attesi e che, con la sua importanza, può decidere le sorti dell’intero evento: parliamo della allocation draw dell’Eurovision Song Contest, il sorteggio delle “metà semifinali” in cui ogni paese voterà e si esibirà.

eurovision allocation draw

Un momento dell’Allocation Draw dell’Eurovision 2018

La cerimonia, che prevederà anche lo scambio delle chiavi tra la scorsa e la nuova città ospitante, avrà luogo al Museo d’Arte di Tel Aviv, un edificio dal sapore contemporaneo che ospita collezioni d’arte classica e moderna.

Al timone dell’evento ci saranno Assi Azar e Lucy Ayoub, due dei quattro conduttori – annunciati proprio ieri – che rivedremo sul palco della Expo Tel Aviv.

Nella prima parte del sorteggio verrà determinata in quale semifinale ognuno dei sei paesi già qualificati per la finale (i Big5 Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia, insieme al paese ospitante, Israele) avrà diritto di voto.

Nella seconda parte del sorteggio, invece, sarà determinata in quale “metà semifinale” ogni paese semifinalista dei 36 rimanenti partecipanti potrà esibirsi. Non si tratta di un preciso ordine di esibizione, il quale verrà invece determinato – nei limiti indicati dal sorteggio – dagli organizzatori dell’Eurovision 2019 nei prossimi mesi.

L’estrazione avverrà utilizzando sei differenti contenitori, in cui i 36 paesi semifinalisti sono stati già collocati sulla base dei modelli di voto tipici.

Tale divisione permetterà di ridurre la possibilità che, in una stessa semifinale, possano essere allocati paesi che storicamente si scambiano punti, riducendo l’influenza della geopolitica e aumentando, così, l’imprevedibilità della gara.

Gruppo 1 Gruppo 2
Albania
Croazia
F.Y.R. Macedonia
Montenegro
Serbia
Slovenia
Danimarca
Estonia
Finlandia
Islanda
Norvegia
Svezia
Gruppo 3 Gruppo 4
Armenia
Azerbaijan
Bielorussia
Georgia
Russia
Ucraina
Australia
Irlanda
Lituania
Lettonia
Polonia
Portogallo
Gruppo 5 Gruppo 6
Austria
Belgio
Repubblica Ceca
Ungheria
Paesi Bassi
Svizzera*
Cipro
Grecia
Malta
Moldavia
Romania
San Marino

* Su richiesta dell’emittente SRF, e in seguito ad approvazione del Reference Group, la Svizzera parteciperà nella seconda semifinale.

Il sorteggio si terrà Lunedì 28 Gennaio alle ore 17:00 e sarà visibile in streaming sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest. Non mancheremo di aggiornarvi con i risultati del sorteggio, anche per conoscere in quale semifinale l’Italia potrà votare!

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...