Michela Pace vince X Factor Malta e vola all’Eurovision 2019

Nome nuovissimo per Malta: sarà la neo diciottenne (li ha compiuti venerdì) Michela Pace a rappresentare l’isola del Mediterraneo a Tel Aviv nel prossimo Eurovision Song Contest.

La giovane cantante ha staccato il biglietto per Israele vincendo la prima edizione locale di X Factor, che quest’anno fungeva da concorso di selezione per l’artista. La canzone invece sarà scelta internamente e comunicata successivamente.

(foto TVM)

Si tratta come detto di una giovane alla prima esperienza musicale professionale: in gara nella categoria donne sotto i 24 anni, il suo coach era il produttore Howard Keith Debono ed in finale ha superato Nicole Frendo, nello stesso team, Owen Leuellen (uomini Under 24, coach Ira Losco) e Petra (categoria Over)

Nativa dell’isola di Gozo, Michela Pace è studentessa alla Bishops Conservatory Girls School di Victoria e non ha legami di parentela con Claudette Pace, che rappresentò Malta nel 2000 ed oggi parlamentare. Durante il talent show ha avuto l’occasione di duettare con Joseph Calleja, il più celebre tenore maltese e oltre alla qualificazione eurovisiva ha vinto un contratto con la Sony Music.

A lei il compito di riportare in finale l’isola dopo l’eliminazione di Christabelle nella scorsa edizione, col brano ‘Taboo’.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...