Eurovision 2019: la Danimarca annuncia i 10 in gara al Dansk Melodi Grand Prix
Scalda i motori anche la Danimarca, che il prossimo 23 Febbraio organizzerà il Dansk Melodi Grand Prix, la consueta selezione per l’Eurovision Song Contest. Dieci gli artisti che saranno in gara, annunciati pochissime ore fa dalla televisione nazionale DR.
Spicca su tutti il nome di Julie Berthelsen, cantante pop di origini danesi, venuta alla ribalta nel 2002 grazie a un talent e autrice, nel corso degli anni, di innumerevoli hit anche disco di platino nel suo paese. Per lei sarà un ritorno al Dansk Melodi Grand Prix, in quanto lo ha già condotto nel 2010 in coppia con Felix Smith.
La Berthelsen sarà in gara quest’anno con Nina Kreutzmann Jørgensen, anche lei famosa cantante della Groenlandia, che aggiungerà un tocco di groenlandese nel testo della loro “League of Light”.
Tra i nomi più noti in gara ci sono anche quello di Sigmund, semifinalista di X Factor Denmark lo scorso anno, e Humørekspressen, band di quattro elementi nata nel 2017 e famosi in patria grazie ai loro pezzi dansktop – genere vicino alla tradizione schlager tedesca o dance svedese – che porteranno un pezzo in lingua danese.
Per Jasmin Gabay non sarà invece la prima volta su un grande palco, in quanto è stata corista di Anja Nissen all’Eurovision nel 2017, ma è conosciuta per essere arrivata alla finale della versione danese di Bake Off. Dai fornelli alle note musicali, Jasmin canterà “Kiss Like This”.
Ma ci sono molte altre lingue in gara. Nella “Love Is Forever” di Leonora (la più giovane in gara, a soli 20 anni) sentiremo pure strofe in francese e tedesco, dopo quelle in spagnolo nel brano della Gabay.
In gara anche Rasmus Faartoft, con un testo scritto anche da Tim Schou e Martin Skriver, all’Eurovision per la Danimarca rispettivamente nel 2011 e 2016, mentre Laurell Barker, tra gli autori di “Stones” degli ZiBBZ, ha partecipato alla stesura di “That Vibe” di Leeloo.
Ecco l’intera lista dei cantanti in gara: potete cliccare sui titoli delle canzoni per ascoltare i brani.
- Simone Emilie – “Anywhere”
- Jasmin Gabay – “Kiss Like This”
- Rasmus Faartoft – “Hold My Breath”
- Marie Isabell – “Dancing With You In My Heart”
- Sigmund – “Say My Name”
- Humørekspressen – “Dronning af baren”
- Julie & Nina – “League Of Light”
- Teit Samsø – “Step It Up”
- Leonora – “Love Is Forever”
- Leeloo – “That Vibe”
Condotto da Johannes Nymark e Kristian Gintberg, il Dansk Melodi Grand Prix 2019 si terrà il prossimo 23 Febbraio in diretta dalla Boxen Arena di Herning. Il vincitore della serata rappresenterà la Danimarca all’Eurovision 2019 di Tel Aviv, in Israele, lottando per uno dei posti in finale durante la seconda semifinale di giovedì 16 Maggio, in cui voterà anche l’Italia.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.