Festival di Sanremo 2019, diretta su Rai Italia in tutto il mondo


“Per la prima volta, il Festival di Sanremo sarà trasmesso da Rai Italia in diretta in tutto il mondo”.  L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa di apertura della rassegna, da parte del vicedirettore di Rai Uno, Claudio Fasulo.

Rai Italia

Non è ovviamente la prima volta che il canale Rai destinato agli italiani all’estero trasmette il Festival di Sanremo, ma sinora lo show, oltre ad essere messo a disposizione del circuito dell’Eurovisione e quindi delle tv straniere che lo richiedono, veniva irradiato nei vari continenti da Rai Italia ‘adattandolo’ ai fusi orari.

In sostanza lo show veniva collocato in ogni zona nel rispettivo ‘prime time’ e questo ovviamente necessitava di una trasmissione in differita. Da quest’anno invece, come annunciato da Fasulo, alle 20.30 italiane lo show partirà in tutti i e quattro i canali di Rai Italia (America, Asia, Africa, Oceania).

Se vogliamo, è un po’ quello che succede con l’Eurovision, dove lo show è irradiato in diretta  in tutti i paesi che partecipano, ma allargato in questo caso su scala mondiale.

In America (ora di New York) quindi saranno – come da programmazione sul sito di Rai Italia – le 14.45 (poi è prevista una replica alle 21.15), in Asia (ora di Pechino) le 3.45 del giorno dopo; in Oceania (ora di Sidney)  le 6.45 del giorno dopo; in Africa (orario di Johannesburg) saranno le 21.45.


Tutte le ultime notizie su Sanremo 2019 sono elencate qui


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...