IN90SECONDI parliamo di: Arisa, Sanremo 2019, Melodifestivalen e gli eventi eurovisivi della settimana


IN90SECONDI è la nuova rubrica di Eurofestival.News in cui sintetizziamo e “shakeriamo” le notizie principali e quelle più curiose sull’Eurovision Song Contest, il Festival di Sanremo e tutti gli eventi correlati, da leggere in appena 90 secondi (se siete bravi, anche meno!).

IN90SECONDI

Arisa vuole l’Eurovision

Vi abbiamo già riportato nelle settimane scorse come Arisa continui a bramare l’Eurovision Song Contest: a ricordarci quanto “Mi Sento Bene” sia adatta al Contest europeo ci hanno pensato i giornalisti che, in queste ore, hanno potuto assistere alle prove a porte chiuse. Silvia Gianatti ha twittato: “[…] per la quota Eurovision. Su, non stiamo a guardar per forza la classifica. Mandiamola a Tel Aviv e basta“.

Il sostegno per la già vincitrice di Sanremo è arrivato anche da Cristiano Malgioglio che, in un post su Instagram, scrive “Per te vorrei l’Eurofestival”.

Sanremo: tecnicamente, un Eurovision

Lo aveva già ribadito poco tempo fa in una intervista, ma sono arrivati nuovi dettagli durante la conferenza stampa di ieri: Duccio Forzano ha preso a riferimento l’Eurovision per portare Sanremo 2019 a uno standard tecnologico ancora superiore. Dodici telecamere (tra cui una spidercam), luminotecnica innovativa con lo stesso software usato per l’Eurovision e conferma del CuePilot per gli stacchi di regia.

Melodifestivalen, Wiktoria a rischio

Nonostante sia stata tra i due fortunati vincitori della semifinale di sabato scorso, Wiktoria, in gara alla selezione svedese per l’Eurovision con il brano “Not With Me”, ha rischiato di essere squalificata.

Per un errore tecnico – come dichiarato dalla stessa Sony – il pezzo di Wiktoria è risultato disponibile su Spotify per alcune ore (cosa vietata dal regolamento del Melodifestivalen). Ma ieri pomeriggio la SVT ha confermato che non ci sarà nessuna squalifica (“Non crediamo che il danno sia tale da dover agire”).

Wiktoria Spotify

Gli eventi della settimana

Di seguito, un breve calendario dei principali eventi di questa settimana.

  • 5 – 9 Febbraio: Festival di Sanremo 2019
  • 7 Febbraio: 100 giorni all’Eurovision 2019 – #100DaysToEurovision
  • 8 Febbraio: Eurovision: You Decide (Regno Unito)
  • 9 Febbraio: Eurovision – Australia Decides (Australia)
  • 9 Febbraio: Montevizija (Montenegro)
  • 9 Febbraio: Melodifestivalen, seconda semifinale (Svezia)

Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

Commenta questa notizia...