Sanremo 2019: la scaletta della prima serata. Apre Renga, chiude Mahmood
E’ stata svelata la scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2019, che sabato designerà il rappresentante dell’Italia al prossimo Eurovision Song Contest (Tel Aviv, Israele, 14, 16 e 18 maggio). Si accendono le luci sul Teatro Ariston per l’edizione numero 69 della rassegna dei fiori, che dell’Eurovision è stata musa ispiratrice negli Anni ’50.
Da quando l’Italia è tornata in gara nel 2011, questa è la quinta volta consecutiva in cui al vincitore di Sanremo è concesso di volare in Europa: finora gli unici a declinare l’offerta sono stati gli Stadio nel 2016 (in loro vece andò Francesca Michielin).
Questo l’ordine di uscita degli artisti, ricordando che interverranno come ospiti Andrea e Matteo Bocelli, Giorgia, Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria:
- Francesco Renga – Aspetto che torni
- Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
- Nek – Mi farò trovare pronto
- The Zen Circus – L’amore è una dittatura
- Il Volo – Musica che resta
- Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
- Daniele Silvestri – Argentovivo
- Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
- Ultimo – I tuoi particolari
- Paola Turci – L’ultimo ostacolo
- Motta – Dov’è l’Italia
- Boomdabash – Per un milione
- Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita
- Simone Cristicchi – Abbi cura di me
- Achille Lauro – Rolls Royce
- Arisa – Mi sento bene
- Negrita – I ragazzi stanno bene
- Ghemon – Rose viola
- Einar – Parole nuove
- Ex-Otago – Solo una canzone
- Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
- Irama – La ragazza con il cuore di latta
- Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
- Mahmood – Soldi
La votazione di questa sera è suddivisa come segue: il televoto vale per il 40%, la giuria demoscopica per il 30%, la sala stampa anch’essa per il 30%. E’ previsto che venga rivelata una di queste tre classifiche parziali alla fine della serata, ma senza piazzamenti, bensì con l’indicazione della zona in cui l’artista si trova.
Tutte le ultime notizie su Sanremo 2019 sono elencate qui
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.