Stasera via al Festival di Sanremo 2019: il vincitore andrà all’Eurovision
Scatta stasera alle 20.30 il Festival di Sanremo 2019, ormai dal 2011 tornato ad essere la selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest.
Anche quest’anno al termine della quinta serata, sapremo quale artista rappresenterà l’Italia nella finale della rassegna europea, che quest’anno si svolgerà come è noto a Tel Aviv, in Israele, dopo la vittoria di Netta Barzilai.
Toccherà all’artista vincitore, come da regolamento, o in caso di sua rinuncia, ad uno scelto dalla Rai fra tutti i partecipanti.
I pronostici vedono favorito Ultimo, il rapper romano campione uscente delle Nuove Proposte, ma non va sottovalutato Il Volo: il trio vocale, già vincitore nel 2015 e terzo nello stesso anno sul palco di Vienna, non ha nascosto le proprie ambizioni e ha già detto che in caso di vittoria è pronto a spostare alcune tappe giapponesi del tour internazionale.
Poi c’è Arisa, fuori dal lotto dei favoriti ma che ancora una volta ha ribadito il proprio desiderio di rappresentare l’Italia all’Eurovision.
Tra gli ex eurovisivi, nella serata duetti di venerdì rivedremo Ermal Meta e Fabrizio Moro (rispettivamente con Simone Cristicchi e Ultimo) ed Enrico Ruggeri (con i Negrita).
Vecchi e nuovi
Sono ben sei gli ex vincitori del Festival di Sanremo che si ripresentano al via: una di questi di Sanremo ne ha vinti due, è Arisa che dopo aver vinto con ‘Sincerità’ nelle Nuove Proposte del 2009, ha trionfato poi nel 2014 a livello assoluto con ‘Controvento’.
Poi ci sono Il Volo (2015), Simone Cristicchi (2007), Francesco Renga (2005) e due vincitrici delle sezioni minori, Paola Turci (Emergenti 1989) e Anna Tatangelo (Nuove Proposte 2002).
Di contro sono 11 gli esordienti assoluti: Achille Lauro, Boomdabash, Federica Carta, Shade, Einar, Livio Cori, Ex Otago, Ghemon, Motta, Briga e Zen Circus.
In quattro debuttano nei Campioni dopo aver avuto un passaggio a Sanremo Giovani, ovvero Irama, Mahmood, Enrico Nigiotti e Ultimo. L’artista con più presenze è invece Loredana Bertè, ben 11.
Stasera tutti in gara
Festival a girone unico, senza Nuove Proposte: i due vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmood, gareggiano coi Campioni. Non accadeva dal 1998, mentre l’ultimo Sanremo a girone unico risale al 2004.
Stasera ascolteremo tutte e 24 le canzoni in concorso, che saranno votate con metodo misto: televoto (40%), Giuria demoscopica (30%), Sala stampa (30%).
Saranno rese note non le posizioni ma se gli artisti si trovano nella zona alta, media o bassa della classifica. Identica metodologia domani e dopodomani, quando saranno eseguiti 12 brani per ciascuna serata.
Venerdì e sabato entra in scena la giuria di esperti ma varrà il 20%, con il televoto che salirà a 50 e la sala stampa che resta al 30. Uscirà di scena la giuria demoscopica. A questo link le istruzioni per televotare.
Ecco gli artisti in gara (in ordine alfabetico)
ACHILLE LAURO – Rolls Royce (Sony)
ARISA – Mi sento bene (Sugar)
LOREDANA BERTE’ – Cosa ti aspetti da me (Warner)
BOOMDABASH – Per un milione (Universal)
FEDERICA CARTA E SHADE – Senza farlo apposta (Warner)
SIMONE CRISTICCHI – Abbi cura di me (Sony)
NINO D’ANGELO E LIVIO CORI – Un’altra storia (Sugar)
EINAR – Parole nuove (Sony)
EX OTAGO – Solo una canzone (Garrincha Dischi)
GHEMON – Rose viola (Carosello)
IL VOLO – Musica che resta (Sony)
IRAMA – La ragazza col cuore di latta (Warner)
MAHMOOD – Soldi (Universal)
MOTTA – Dov’è l’Italia (Sugar)
NEGRITA – I ragazzi stanno bene (Universal)
NEK – Mi farò trovare pronto (Warner)
ENRICO NIGIOTTI – Nonno Hollywood (Sony)
PATTY PRAVO E BRIGA – Un po’ come la vita (Museo dei Sognatori)
FRANCESCO RENGA – Aspetto che torni (Sony)
DANIELE SILVESTRI – Argento vivo (Sony)
ANNA TATANGELO – Le nostre anime di notte (Sony)
PAOLA TURCI – L’ultimo ostacolo (Warner)
ULTIMO – I tuoi particolari (Honiro)
ZEN CIRCUS – L’amore è una dittatura (La Tempesta Dischi)
Tutte le ultime notizie su Sanremo 2019 sono elencate qui
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.