Eurovision 2019: il Montenegro punta sul gruppo vocale dei D-Moll con “Heaven”


Il Montenegro sceglie un gruppo di sei abili voci per l’Eurovision Song Contest 2019: sarà la D-Moll Band a rappresentare lo stato balcanico a Tel Aviv il prossimo Maggio, con il brano “Heaven“.

d-moll eurovision montenegroo

La selezione è avvenuta mediante Montevizija, show televisivo organizzato dalla rete televisiva montenegrina con lo scopo di scegliere l’artista migliore per l’evento europeo. Cinque gli artisti in gara questa sera, tra i quali spiccava il nome di Andrea Demirović, nota in quanto rappresentante del Montenegro all’Eurovision 2009, ma fermatasi undicesima in semifinale.

Tra i nomi noti nei Balcani c’erano anche quello di Nina Petković, vincitrice della versione locale del format internazionale “Operazione Trionfo”, e Ivana Popović-Martinović, già al Montevizija lo scorso anno.

Delle cinque proposte in gara, solo due hanno avuto accesso alla “superfinale”, tramite una decisione presa dal televoto, una giuria di esperti radiofonici, una giuria internazionale (che comprendeva anche le star dell’Eurovision Ruslana, Lea Sirk e Ira Losco) e una giuria di artisti montenegrini: la combinazione delle preferenze ha permesso di far avanzare i D-MollIvana Popovic-Martinovic.

Ad avere la meglio al televoto finale, però, è stato il gruppo vocale dei D-Moll, il cui nome deriva dalla nota musicale del Re minore (D-minor, in inglese).

Il gruppo, formato appositamente per la partecipazione alla selezione montenegrina, proviene dalla scuola di canto di Danijel Alibabić, in gara all’Eurovision nel 2005 nel gruppo dei No Name con il brano “Zauvijek moja”. Co-autore del brano vincitore “Heaven” è Aleksandar Miličić, che ha collaborato anche con Hari Mata Hari, all’Eurovision nel 2006.

Ai D-Moll ora il compito di difendere la bandiera del Montenegro all’Eurovision 2019 di Tel Aviv. Riusciranno nell’impresa di qualificarsi in finale, obiettivo per ora centrato solo da Sergej Ćetković nel 2014 e Knez nel 2015?


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

Una risposta

  1. Euro88 ha detto:

    Canzone piatta, senza guizzi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: