Scelta del nostro rappresentante per l’Eurovision: meglio una selezione dedicata che Sanremo (il sondaggio)


A ridosso della serata conclusiva del Festival di Sanremo, dove finalmente conosceremo non soltanto il vincitore di questa edizione della rassegna canora più famosa d’Italia, ma anche il nostro rappresentante all’Eurovision Song Contest, pubblichiamo il sondaggio lanciato nei giorni scorsi su un tema molto sentito.

Cercando di coinvolgere la più ampia platea possibile, tramite il nostro sito web e tutti i canali social a disposizione, abbiamo chiesto se il Festival di Sanremo è ancora la migliore strada per scegliere il nostro rappresentante o se è il momento di valutare una alternativa, come una selezione nazionale ad hoc (strada percorsa da molti paesi europei e non solo).

Sanremo EurovisionL’opinione che è andata per la maggiore, su tutte le piattaforme, è stata quella di una selezione dedicata alla scelta del nostro rappresentante, quindi svincolando il tutto da Sanremo.

Risultati del sondaggio

Queste le preferenze date al nostro sondaggio, divise per piattaforma utilizzata e basato su oltre 2.000 votazioni online.

Piattaforma utilizzata Selezione Ad Hoc Selezione con Sanremo
Preferenze sondaggio su Eurofestival.News 70% 30%
Preferenze sondaggio su Facebook 61% 39%
Preferenze sondaggio su Instagram 61% 39%
Preferenze sondaggio su Telegram 65% 35%
Preferenze sondaggio su Twitter 60% 40%

Con oltre il 60% delle preferenze (una media di circa il 63%), la maggioranza dei votanti ritiene sia il momento di puntare su una selezione ad hoc per la scelta del nostro rappresentante.

Tra chi ha votato per mantenere invece la selezione tramite Sanremo (in minoranza, con una media di circa il 36% delle preferenze tra tutte le piattaforme utilizzate), c’è poi chi sottolinea che sarebbero necessari comunque dei cambiamenti, come ad esempio una serata del Festival interamente dedicata alla selezione per l’Eurovision e brani che non durino oltre i 3 minuti (come prevede il regolamento della kermesse europea).

C’è voglia quindi di cambiamento, anche tra chi vorrebbe lasciare l’Eurovision legato al Festival di Sanremo, ma probabilmente è più facile riuscire ad organizzare una selezione ad hoc che sperare che qualche direttore artistico rinnovi il Festival della Canzone Italiana (non soltanto dal punto di vista delle scenografie o della regia).


Tutte le ultime notizie su Sanremo 2019 sono elencate qui


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

Commenta questa notizia...