Sanremo 2019: i risultati completi di televoto e giurie
Pubblicati i dati relativi al voto del pubblico da casa, così come quello delle giurie, del Festival di Sanremo, che hanno determinato la vittoria di Mahmood in questa edizione 2019 targata Claudio Baglioni.
Nella serata finale, i tre partecipanti più votati durante l’intera kermesse, sono stati sottoposti ad una seconda fase di votazioni (Televoto+Giuria d’onore+Sala Stampa).
Questi i risultati comunicati oggi, con Mahmood primo classificato da Sala Stampa e Giuria d’onore e terzo nel televoto (cliccare sull’immagine per ingrandirla).
Questi i risultati della prima fase di votazioni della quinta (e ultima) serata di Sanremo 2019 (cliccare sull’immagine per ingrandirla).
Per visualizzare i dati completi delle votazioni, relativi ad ogni singola serata del Festival di Sanremo, è sufficiente scaricare il PDF a questo link.
Altre risorse utili su Mahmood
In ogni caso è impossibile stabilire con esattezza il numero effettivo dei votanti senza violare la privacy. Possono essere stabiliti il numero di voti complessivi ma, ogni singolo votante, parente dei cantanti, manager o appartenente in qualche modo al suo entourage e della casa discografica, immagino possa avere a disposizione più di una scheda telefonica ed esprimere un numero di voti totali ben superiore dei 5 concessi per ogni singola scheda. Va da se che abche il grado di democraticità del televoto sia comunque opinabile
Anche se il numero dei voti non viene comunicato, ci si può risalire in base ai soldi che sono stati accreditati nelle varie serate e dividerli per l’introito convenuto per ciascun SMS pervenuto validamente; quindi si potranno sapere quanti sono stati gli SMS e giungere, in base alle percentuali dichiarate. Comunque, se il programma è giunto alle percentuali, va da sé che il numero dei voti deve essere per forza di cose noto, e ciò, per una ampia trasparenza.
ma quanti sono stati numericamente e non in percentuale i voti espressi con il televoto? perchè la bagarre sui social lascia pensare che gli italiani che hanno televotato siano stati parecchi milioni e abbiano speso enormi capitali ( so bene che per un cantante non potevi andare oltre i 10 euro forse)
Erano consentiti fino a 5 voti per utenza, quindi massimo 2,55 euro di spesa (ulteriori 5 voti nella seconda fase della votazione finale in cui è stato eletto il vincitore).
questo loso,la mia domanda è quanti italiani hanno votato? 100mila, 1milione 50 milioni?
Non viene comunicato
Ma siamo sicuri che Mahmood vada a Tel Aviv? Perchè dalle sue dichiarazioni alla radio non mi pare ci sia tutta questa certezza che state indicando…
Ma hanno cambiato le percentuali rispetto a quelle mostrate ieri in sovrimpressione?
https://twitter.com/lorepregliasco/status/1094613526876950529
Sì c’è stato un errore della grafica a quanto pare nella diretta di ieri notte.
Ma , mi sembra strano, ma tanto perché la grafica può sbagliare un numero ma sbagliarli 3