Eurovision 2019: lo svedese Victor Crone in gara per l’Estonia con “Storm”
Sarà lo svedese Victor Crone a portare in alto la bandiera dell’Estonia all’Eurovision Song Contest 2019 con il brano “Storm”.
Per la terza volta nella storia del concorso, il paese baltico ha scelto di farsi rappresentare da un artista svedese: è già accaduto nel 2002 con Anna Sahlene e nel 2006 con Sandra Oxenryd.
Victor Crone non è un nome nuovo alle selezioni eurovisive. Qualcuno può ricordarlo in gara al Melodifestivalen 2015 in coppia con Behrang Miri. I due si fermarono in Andra Chansen con il brano “Det rår vi inte för”.
A regalargli un biglietto per Tel Aviv è stato il pubblico estone, che lo ha preferito nella superfinale a tre a Uku Suviste, in gara con “Pretty little liar” e al favorito della giuria internazionale Stefan Airapetjan con “Without you”.
Dietro a “Storm” la firma dello stesso Crone, Vallo Kikas, Fred Krieger e Stig Rästa, l’estone settimo all’Eurovision 2015 in coppia con Elina Born con “Goodbye to yesterday”. Rästa aveva già firmato un altro brano eurovisivo, “Play” di Jüri Pootsmann, presentato nel 2016.
Questa la classifica finale dell’Eesti Laul 2019:
- Victor Crone – Storm
- Uku Suviste – Pretty little liar
- Stefan – Without you
- Sissi – Strong
- Lumevärv ft. Inga – Milline päev
- Inger – Coming home
- The Swingers, Tanja & Birgit – High heels in the neighbourhood
- Sandra Nurmsalu – Soovide puu
- Kerli Kivilaan – Cold love
- Kadiah – Believe
- Synne Valtri – I’ll do it my way
- xtra basic & Emily J – Hold me close
Alla finale del concorso estone hanno preso parte vari ex concorrenti eurovisivi: i già citati Elina Born e Jüri Pootsmann, oltre a Elina Nechayeva, in gara nel 2018 con “La forza”, Getter Jaani, sul palco europeo nel 2011 con “Rockefeller street”, e Ivo Linna, quinto all’Eurovision 1996 con “Kaelakee hääl”.
L’Estonia sarà in gara nella prima semifinale del 14 maggio.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Finalmente una bella canzone, mi piace