IN90SECONDI parliamo di: Mahmood record su Spotify, le cartoline dell’Eurovision e l’Irlanda allo JESC


IN90SECONDI è la rubrica di Eurofestival.News in cui sintetizziamo e “shakeriamo” le notizie principali e quelle più curiose sull’Eurovision Song Contest e tutti gli eventi correlati, da leggere in appena 90 secondi (se siete bravi, anche meno!).

IN90SECONDI

Mahmood re di Spotify

Una settimana record per Mahmood su Spotify: non solo il cantante ha raggiunto e superato 1 milione e mezzo di stream, ma nella giornata dell’11 Febbraio ha – a livello globale – totalizzato 1.676.481 ascolti, diventando il brano italiano più suonato di sempre nel giro di 24 ore.

Per il rappresentante italiano all’Eurovision 2019 anche un record su scala settimanale: dal 7 al 14 Febbraio ha registrato 8.927.434 stream totali, di cui oltre 700.000 provenienti dall’estero. Da molti giorni “Soldi” rimane nella top 100 dei brani più riprodotti a livello globale e stabilmente in cima alla chart italiana, ampiamente al di sopra del milione di riproduzioni giornaliere.

Cartoline dall’Eurovision

Decise le location – tutte in Israele – delle cartoline, i brevi filmati che introdurranno l’esibizione di ogni cantante durante le semifinali e la finale dell’Eurovision 2019. Tra queste vi saranno diversi luoghi di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa ed Eliat, nonchè siti incontaminati come la valle del Timna, il deserto della Giudea e la riserva degli Iris di Netanya.

Anche l’Irlanda allo Junior Eurovision

L’emittente irlandese TG4 ha espresso proprio oggi la volontà di partecipare all’edizione 2019 dello Junior Eurovision Song Contest, segnando così la quinta presenza consecutiva all’evento dedicato ai più piccoli.

I paesi che hanno al momento manifestato il loro interesse a partecipare all’evento sono, oltre all’Irlanda, Australia, Francia, Georgia, Paesi Bassi, Polonia e Russia.

Musica dall’Europa

Dopo “Release Me“, il duo finlandese Darude feat. Sebastian Rejman ha rilasciato la seconda delle tre canzoni che presenterà durante l’Uuden Musiikin Kilpailu: si intitola “Superman“.

All’indomani della vittoria del Montevizija, il gruppo vocale dei D-Moll ha annunciato che il loro brano “Heaven” andrà incontro a un revamp prima dell’invio definitivo della traccia agli organizzatori dell’Eurovision 2019.

Gli eventi della settimana

Di seguito, un breve calendario dei principali eventi di questa settimana, dove verranno annunciati i rappresentanti di diversi paesi all’Eurovision Song Contest.

  • 22 Febbraio: Unser Lied für Israel (Germania)
  • 23 Febbraio: Dansk Melodi Grand Prix (Danimarca)
  • 23 Febbraio: A Dal (Ungheria)
  • 23 Febbraio: Eurovizijos Atranka (Lituania)
  • 23 Febbraio: Vidbir (Ucraina)
  • 23 Febbraio: Melodifestivalen – quarta semifinale (Svezia)

Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

Una risposta

  1. Pierluigi ha detto:

    Sarebbe carino se quella di Mahmood gliela facessero fare ad Eilat visto che in Gioventù bruciata parla di tuffo nel Mar Rosso :D

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: