La Finlandia farà ballare l’Eurovision 2019 con “Look Away”, il brano di Darude e Sebastian Rejman
Sarà “Look Away” il pezzo che Darude e Sebastian Rejman porteranno sul palco dell’Eurovision 2019 di Tel Aviv in rappresentanza della Finlandia.
Il brano è stato scelto tramite il consueto format UMK, dall’anno scorso riadattato per accogliere le varie proposte di un singolo artista, quest’anno individuato in Darude, nome di spicco nel panorama EDM e trance internazionale.
Sua, infatti, è la celeberrima “Sandstorm“, che in Italia arrivò alla posizione 49 nelle classifiche, ma che fece ballare tanti giovani nelle discoteche e che regnò in Scandinavia e nel Regno Unito, oltre che farsi breccia nel mercato americano.
Questa sera, il DJ ha letteralmente incendiato l’arena di Turku, che ha ballato incessantemente, sotto una pioggia di laser, effetti speciali e luci di ogni colore. Darude ha presentato tre brani per l’Eurovision 2019: “Release Me”, “Superman” e “Look Away”.
Ad accompagnarlo sul palco anche Sebastian Rejman, cantante e conduttore televisivo finlandese che ha prestato la sua voce per le tre canzoni e che rivedremo anche in Israele, sempre a fianco di Darude.
Il risultato finale della serata è stato deciso per metà da un comitato di giurie internazionali, e per metà dal televoto del pubblico da casa. Un risultato definibile come un plebiscito, in quanto sia gli esperti stranieri che i telespettatori hanno preferito “Look Away“, che ha ottenuto tutti i 12 punti disponibili e il punteggio più alto del televoto, chiudendo con oltre 240 punti.
Tra i conduttori della serata anche Krista Siegfrids, già all’Eurovision nel 2013 con la sua “Marry Me”, nonché ospiti di rilievo, tra cui la vincitrice dell’Eurovision di quello stesso anno Emmelie de Forest, la quale ha riproposto “Only Teardrops”.
Darude è il secondo artista scelto internamente dalla Finlandia tramite UMK dopo che Saara Aalto ha partecipato all’Eurovision 2018 con “Monsters”. La storia recente del paese all’Eurovision vede risultati piuttosto negativi, e solo lo scorso anno c’è stato il ritorno alla finale del Contest europeo. Riuscirà Darude a far ballare tutta Europa, e riportare la Finlandia sul podio?
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Secondo me non andrà in finale.