Lo Junior Eurovision 2019 si terrà il 24 novembre a Gliwice in Polonia


Nonostante negli scorsi mesi si dicesse che a ospitare la prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest sarebbe stata la città polacca Cracovia, oggi è stato annunciato ufficialmente che la sede ospitante dell’evento per ragazzi è Gliwice, nel Sud del paese.

L’edizione 2019 del concorso per cantanti dai 9 ai 14 anni andrà in scena in diretta domenica 24 novembre dall’Arena Gliwice, struttura fra le più grandi della Polonia, con una capacità che arriva fino a 17mila posti.

Gliwice si trova nella regione (o meglio, nel voivodato) meridionale della Slesia, al confine con la Repubblica Ceca e la Slovacchia. La città, che conta quasi 200.000 abitanti, dista circa 20 km dalla più nota Katowice, centro fra i dieci più popolati del paese.

La città di Gliwice, una delle più antiche della regione, è stata scelta dalla TVP Telewizja Polska fra varie proposte in tutta la Polonia.

Il membro del Parlamento Jarosław Gonciarz aveva scritto lo scorso dicembre una lettera aperta al presidente della tv polacca Jacek Kurski, candidando Gliwice come prima città per ospitare lo Junior Eurovision 2019.

Trattasi di un centro culturale, storico e industriale, che gode di un’eccellente rete di trasporti in seguito a recenti investimenti. L’architettura del paese è un mix di arte medievale e Art Nouveau che si incontra alla perfezione con l’innovazione e la modernità del ventunesimo secolo.

A portare l’evento in Polonia la quattordicenne Roksana Węgiel, vincitrice dello Junior Eurovision 2018 con il brano “Anyone I want to be”, che ha raggiunto la posizione #4 dei singoli più venduti in patria lo scorso autunno.

Jon Ola Sand, a capo dell’organizzazione eventi per conto dell’EBU, ha rilasciato l’ormai tradizionale dichiarazione di benvenuto:

Siamo felici di annunciare che Gliwice sarà la città ospitante l’Eurovision Song Contest 2019. Lo show di Minsk è stato un evento spettacolare e non ho dubbi che anche la TVP metterà in scena uno spettacolo altrettanto brillante, sull’onda della vittoria dello scorso anno.

Al momento sono sette i paesi che prenderanno parte all’edizione 2019: Australia, Francia, Georgia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia e Russia.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter e Instagram

Commenta questa notizia...