Dallo Junior all’Eurovision: la 16enne Zena in gara per la Bielorussia con “Like it”


In una delle finali nazionali più strane della storia dell’Eurovision Song Contest, a conquistare l’onore di rappresentare la Bielorussia nella prossima edizione della kermesse è stata Zinaida Alexandrovna Kupriyanovich, in arte Zena.

La giovanissima cantante, a soli 16 anni, ha sconfitto gli avversari con la ritmata “Like it”, ricevendo il sostegno della giuria di sette elementi – unico organo chiamato a votare – che l’ha premiata con 69 punti su 70, il massimo disponibile.

Finale nazionale strana, dicevamo. Il meccanismo, infatti, ha provocato non poche tensioni e dispiaceri fra i concorrenti. Dopo ogni esibizione, i giurati hanno votato le performance in diretta con voti palesi, decretando quindi immediatamente l’eliminazione di tutti i cantanti venuti dopo Zana, solo la seconda ad esibirsi. Alla faccia della suspense!

Chi segue con passione l’Eurovision e gli eventi a esso legati, ricorderà molto bene Zena. La cantate era sul palco dello Junior Eurovision a Minsk solo pochi mesi fa, in qualità di conduttrice, assieme a Evgeny Perlin ed Helena Meraai.

Negli scorsi anni, ha tentato due volte di rappresentare la Bielorussia allo Junior Eurovision, nel 2015 con “Mir” e nel 2016 con “Kosmos”. Solo due anni fa, invece, si è classificata terza nella decima edizione di Fabrika Zvyozd, la versione russa di Operazione Trionfo.

La carriera di Zena è iniziata a soli 13 anni, nel 2013, partecipando al New Wave Junior e successivamente allo Junior Slavianski Bazaar, due dei concorsi canori di rilievo dell’Est Europa.

Altro fiore all’occhiello nel curriculum di Zena, l’esperienza come doppiatrice del personaggio di Moana nelle versioni in russo dei film Oceania e Ralph Spacca Internet.

Questa la classifica finale della Nationalny Otbor:

  1. ZenaLike it – 69 punti
  2. BLGN & MirexChampion – 65 punti
  3. Sebastian RoosNever getting close – 62 punti
  4. Michael SoulHumanize – 59 punti
  5. Alyona GorbachovaCan we dream – 59 punti
  6. KeySiNo love lost – 59 punti
  7. NapoliLet it go – 58 punti
  8. PROvokatsiyaRunning away from the sun – 55 punti
  9. AuraČaravala – 55 punti
  10. Eva KoganRun – 54 punti

Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

Commenta questa notizia...