Eurovision 2019: la Macedonia del Nord in gara con “Proud” di Tamara Todevska


Va per la prima volta in uso il nome “Macedonia del Nord”, dopo il recente accordo con la Grecia che ha permesso l’utilizzo internazionale di questo nome, recepito anche dall’EBU per l’Eurovision Song Contest 2019. A rappresentare il Paese, a 11 anni di distanza dal proprio primo tentativo, è Tamara Todevska, che si esibirà in “Proud“.

L’artista, 33 anni, sorella di Tijana Dapcevic (a sua volta sul palco eurovisivo nel 2014), ha commentato con queste parole la propria canzone sulle pagine del sito ufficiale dell’Eurovision:

Dedico “Proud” a mia figlia e a tutti quelli che sono là fuori a combattere per i propri sogni e a credere nella propria grandezza. Il 16 maggio infrangeremo le regole e, almeno per una notte nell’anno, mostreremo al mondo che “Io sono orgoglioso/a” è sempre più forte del loro “Non sarai mai capace abbastanza!”.

Nel video è presente anche la figlia di Tamara Todevska, di tre anni, che fa parte di tutta la rappresentazione incentrata proprio sull’orgoglio. Molto interessante è la scelta del regista Chedo Popovski di utilizzare una doppia velocità per determinate scene.

Sono tre i compositori della musica di “Proud“, e cioè Robert Bilbilov (già autore dell’altra entry in cui era coinvolta la Todevska, “Let me love you” con Vrčak e Adrijan Gaxha), Lazar Cvetkovski e il famoso Darko Dimitrov, già autore di sei canzoni eurovisive, di cui quattro per la Macedonia, una per la Serbia e una per l’Albania. Le parole, invece, portano la firma di Kosta Petrov e Sanja Popovska.

La Macedonia del Nord concorrerà nella seconda semifinale e, precisamente, nella seconda metà: la potremo ascoltare in diretta televisiva su Rai4 giovedì 16 maggio. Non solo: l’Italia avrà anche diritto di voto in quella semifinale, perciò sarà possibile televotare questo pezzo.

La missione per Tel Aviv è quella di riscattare l’eliminazione degli Eye Cue con “Lost and Found” a Lisbona e in generale quella di tutte le entries macedoni dal 2013 in avanti.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

Una risposta

  1. Esc21/08 ha detto:

    Secondo me questo anno la Macedonia del Nord riuscirà ad arrivare in finale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: