Eurovision 2019: ecco i giurati scelti dall’Italia (RAI) e San Marino RTV


L’EBU ha diramato i nomi dei cinque giurati che per ciascun paese saranno chiamati a votare assieme al pubblico da casa in una delle semifinali e nella finale.

Andiamo quindi a scoprire i nomi che comporranno la giuria italiana che si riunirà a Roma, negli studi RAI di via Teulada, e voterà mercoledì 15 nella jury semifinal numero 2 e venerdì 17, nella jury final.

Come è noto, infatti, le giurie nazionali votano il giorno prima degli show, in uno spettacolo a circuito chiuso trasmesso solo per loro, ma esattamente identico al live del giorno dopo, pubblico compreso. Per questo motivo, verrà anche registrato e scorrerà in parallelo durante la diretta, usato come switch in caso di problemi tecnici.

Questi i cinque giurati per l’Italia:

  • Elisabetta Esposito (Presidente di Giuria), 41 anni, giornalista per La Gazzetta dello Sport.
  • Annie Mazzola, 28 anni, digital entertainer e agente nel campo della moda.
  • Mauro Severoni, 51 anni, tecnico del suono RAI.
  • Adriano Pennino, 57 anni, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.
  • Paolo Biamonte, 59 anni, critico musicale, giornalista e autore televisivo.

La giuria di San Marino, che si riunisce come sempre presso gli studi di viale Kennedy a San Marino, e voterà nella prima jury semifinal quindi lunedì 13 e poi venerdì 17, nella jury final, è così composta:

  • Paolo Rondelli (presidente), 55 anni, ex ambasciatore sammarinese negli Stati Uniti, fondatore dell’associazione culturale “Comunità”.
  • Danilo Berardi, 57 anni, responsabile ufficio di produzione e servizi tecnologici per San Marino RTV.
  • Sabrina Minguzzi, 49 anni, danzatrice e coreografa.
  • Elia Gasperoni, 23 anni, deejay radiofonico.
  • Marilia Reffi, 58 anni, giornalista e promoter culturale per enti come San Marino Teatro e San Marino Cinema.

Per conoscere l’elenco completo di tutti i giurati di ogni Paese in gara, è possibile scaricare il file in PDF a questo link.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. Alex ha detto:

    Il prossimo anno ce mandiamo mia zia, esperta de bucatini…
    Ma con quali criteri vengono scelti i giurati????? Al Bingo?

  2. Luca Albertino ha detto:

    A proposito di giurati, quelli scandinavi faranno il solito biscotto,essendo maestri di democrazia, cioè si voteranno tra loro, come fanno i paesi dell’Est per sudditanza nei confronti della Russia. Per questo ringrazio i giudici di S. Marino per i soliti miseri due punti che daranno all’ Italia. Facciamoci del male dai…

  3. Zeno ha detto:

    È possibile conoscere i criteri adoperati per scegliere i giurati? Ho qualche perplessità nel leggere i nomi dei nominati.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: