Eurovision 2019: ecco i giurati scelti dall’Italia (RAI) e San Marino RTV
L’EBU ha diramato i nomi dei cinque giurati che per ciascun paese saranno chiamati a votare assieme al pubblico da casa in una delle semifinali e nella finale.
Andiamo quindi a scoprire i nomi che comporranno la giuria italiana che si riunirà a Roma, negli studi RAI di via Teulada, e voterà mercoledì 15 nella jury semifinal numero 2 e venerdì 17, nella jury final.
Come è noto, infatti, le giurie nazionali votano il giorno prima degli show, in uno spettacolo a circuito chiuso trasmesso solo per loro, ma esattamente identico al live del giorno dopo, pubblico compreso. Per questo motivo, verrà anche registrato e scorrerà in parallelo durante la diretta, usato come switch in caso di problemi tecnici.
Questi i cinque giurati per l’Italia:
- Elisabetta Esposito (Presidente di Giuria), 41 anni, giornalista per La Gazzetta dello Sport.
- Annie Mazzola, 28 anni, digital entertainer e agente nel campo della moda.
- Mauro Severoni, 51 anni, tecnico del suono RAI.
- Adriano Pennino, 57 anni, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.
- Paolo Biamonte, 59 anni, critico musicale, giornalista e autore televisivo.
La giuria di San Marino, che si riunisce come sempre presso gli studi di viale Kennedy a San Marino, e voterà nella prima jury semifinal quindi lunedì 13 e poi venerdì 17, nella jury final, è così composta:
- Paolo Rondelli (presidente), 55 anni, ex ambasciatore sammarinese negli Stati Uniti, fondatore dell’associazione culturale “Comunità”.
- Danilo Berardi, 57 anni, responsabile ufficio di produzione e servizi tecnologici per San Marino RTV.
- Sabrina Minguzzi, 49 anni, danzatrice e coreografa.
- Elia Gasperoni, 23 anni, deejay radiofonico.
- Marilia Reffi, 58 anni, giornalista e promoter culturale per enti come San Marino Teatro e San Marino Cinema.
Per conoscere l’elenco completo di tutti i giurati di ogni Paese in gara, è possibile scaricare il file in PDF a questo link.
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici sui social: Facebook | Twitter e Instagram
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Il prossimo anno ce mandiamo mia zia, esperta de bucatini…
Ma con quali criteri vengono scelti i giurati????? Al Bingo?
A proposito di giurati, quelli scandinavi faranno il solito biscotto,essendo maestri di democrazia, cioè si voteranno tra loro, come fanno i paesi dell’Est per sudditanza nei confronti della Russia. Per questo ringrazio i giudici di S. Marino per i soliti miseri due punti che daranno all’ Italia. Facciamoci del male dai…
È possibile conoscere i criteri adoperati per scegliere i giurati? Ho qualche perplessità nel leggere i nomi dei nominati.