Airplay radiofonico: Chameleon di Michela Pace non decolla. Buona l’accoglienza per Michael Schulte (Eurovision 2018)


A pochi giorni dall’Eurovision Song Contest 2019 e a poco più di due settimane dal radio date ufficiale (dello scorso 19 aprile), per Michela Pace e la sua Chameleon l’accoglienza al momento risulta davvero freddina.

Il brano con cui rappresenterà Malta sul palco dell’Expo di Tel Aviv il prossimo 16 maggio, nella seconda semifinale dell’evento e in cui voterà anche l’Italia, non sta riscuotendo particolare interesse da parte delle radio italiane, nonostante dietro ci sia una etichetta non proprio secondaria, SONY Music Italy (contratto che Michela si è aggiudicata dopo la vittoria di X Factor Malta lo scorso gennaio).

Michela e Michael Schulte

In collaborazione con EarOne, abbiamo monitorato queste prime settimane di trasmissione (dal 19 aprile al 6 maggio 2019) ed è emerso che a proporre ai propri ascoltatori il brano Chameleon sono state appena 4 radio e tutte a copertura locale.

Nello specifico, sono stati registrati 16 passaggi su Radio Bussola 24, 8 su Radio Rosa, 2 su Radio Onda Ligure 101 e un solo passaggio su Radio L’Aquila.

Insomma, nulla di cui gioire, con l’unica speranza di un possibile miglioramento durante la settimana dell’Eurovision. Chi invece sta ottenendo un riscontro niente male è Michael Schulte con il brano You let me walk alone.

Per il rappresentante della Germania all’edizione 2018 dell’Eurovision, dove ha portato a casa un ottimo quarto posto in finale, lo sbarco nelle radio italiane è datato anche in questo caso 19 aprile 2019, su etichetta Energy Production.

Analizzando il periodo che va dal 19 aprile al 6 maggio 2019, You let me walk alone, è stata inserita in programmazione da oltre 30 emittenti, sia nazionali che locali.

Tra queste ci sono Radio 1 e Radio 2 Rai, Kiss Kiss, RMC, le regionali Radio Bruno e Radio Bruno TV, Radio Company, Radionorba e Radionorba TV, Radio Marte e molte altre, per un totale di 606 passaggi (di cui 8 su MTV Music, disponibile sul canale 704 di Sky).


 Dati EarOne su 152 emittenti nazionali e locali monitorate tra il 19 aprile e il 6 maggio 2019.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

4 Risposte

  1. Alessandro ha detto:

    Ascoltata stamattina mentre ero in palestra “You let me walk alone” su Radio Ibiza (stesso gruppo di Kiss Kiss). Tra l’altro, essendo Radio Ibiza un’emittente che trasmette solo musica dance, mi sembrava strano, ma ascoltando meglio era un remix e, verificando, è uscito un remix del brano proprio pochi giorni fa.
    Poco dopo, sempre su Radio Ibiza, è passata anche (per l’ennesima volta) “C’est la vie” di Zoë, con gli speaker che si sono messi anche a canticchiarla alla fine.

  2. Aster ha detto:

    Chamaleon è stata passata anche, almeno una volta, nella musica mandata in diffusione all’interno della casa del Grande Fratello

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: