Eurovision 2019: Mahmood canterà nella seconda metà della finale


E’ stato effettuato da pochissimo il sorteggio della metà della finale in cui si esibirà Mahmood, il rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2019. L’artista di Milano, dopo aver sostenuto la seconda sessione di prove per la sua “Soldi”, ha estratto quella che per molti è considerata una buona novella: la seconda metà dell’ultimo atto della finale.mahmood seconda metà finale eurovision 2019

In precedenza, Bilal Hassani, rappresentante della Francia con “Roi”, e Miki, in gara per la Spagna con “La venda”, avevano anch’essi ricevuto in sorte la seconda metà. Israele, invece, ha estratto la propria posizione nell’ordine di uscita già a marzo, durante il meeting dei capidelegazione: Kobi Marimi interpreterà la sua “Home” per quattordicesimo, e dunque a metà serata del 18 maggio.

Il sorteggio delle metà dei finalisti viene effettuato ormai dal 2013 al termine della seconda sessione di prove, poiché l’ordine di esibizione non è più deciso per sorteggio, ma dalla produzione. Gli artisti possono solo scegliersi le metà. L’unica piccola variabile la introdusse la Svezia, che a Stoccolma, nel 2016, fece effettuare l’estrazione direttamente sul red carpet: una scelta infelice, mai più ripetuta.

LEGGI ANCHE: Eurovision 2019, Mahmood migliora ancora nelle seconde prove

Da quando la situazione è questa, prima di Mahmood l’Italia aveva estratto per quattro volte la seconda metà e in altre due occasioni la prima. In particolare, i beneficiari della seconda parte della finale furono Marco Mengoni, Emma Marrone, Il Volo ed Ermal Meta e Fabrizio Moro, che si esibirono rispettivamente alla posizione numero 23, 16, 27 e 26. Francesca Michielin e Francesco Gabbani, invece, cantarono nella prima parte, e furono rispettivamente la sesta e il nono a salire sul palco.

Non resta, dunque, che aspettare la finale dell’Eurovision e scoprire cosa potrà portarci Mahmood. Il primo mattone è stato già costruito.

Ricordiamo che la finale dell’Eurovision Song Contest sarà in onda il 18 maggio alle ore 21 su Rai1, mentre le semifinali saranno visibili, sempre alla stessa ora, il 14 e 16 maggio su Rai4.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

Commenta questa notizia...