Eurovision 2019, la finale: come seguire la diretta dell’evento | La scaletta della serata
Accendete i televisori e preparate i pop corn: la serata più attesa dell’anno sta per cominciare! In diretta da Tel Aviv, la finale dell’Eurovision Song Contest 2019 prenderà il via dalle ore 21:00 di stasera, con i 20 cantanti promossi dalle due semifinali e i 6 paesi qualificati già di diritto, tra cui l’Italia, che sarà rappresentata da Mahmood con il brano sanremese “Soldi“. Ma come seguire questo evento?
La diretta italiana dell’evento è curata dalla Rai che, anche per quest’anno, ha deciso di puntare sulla rete ammiraglia Rai1 per la trasmissione della finale dell’Eurovision 2019.
L’appuntamento è per le ore 20:35 circa: subito dopo il TG1, andrà in onda una anteprima. Alle 21, però, la sigla dell’Eurovision aprirà ufficialmente il collegamento da Tel Aviv.
VEDI ANCHE: l’esibizione integrale di Mahmood in anteprima
Rai 1 è raggiungibile sul canale 1 del Digitale Terrestre e sul 501 in HD. E’ inoltre visibile sul canale 1 della piattaforma satellitare TivùSat (anche in HD sul canale 101) e sul canale 101 del bouquet di Sky. Rai 1 è inoltre visibile in Svizzera tramite la tv via cavo dell’operatore Naxoo (canale 212) e in Italia anche su IPTV di TIM (TIMvision).
L’intero show sarà disponibile con commento in italiano grazie alle voci di Federico Russo e Flavio Insinna oppure, attivando l’apposita funzione del doppio audio sul proprio televisore, potrà essere seguita anche in audio originale.
LEGGI ANCHE: ordine d’esibizione della finale, Mahmood 22esimo
Se non potete trovarvi stasera davanti al televisore, non disperate! Rai Radio 2 curerà la diretta della finalissima in FM, con commento italiano di Ema Stokholma e Gino Castaldo (leggi la nostra intervista ai due conduttori radiofonici qui).
Nel caso in cui voleste optare per una diretta streaming, quella di Rai 1 è raggiungibile sul sito RaiPlay, quella di Radio 2 a questo indirizzo, mentre sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision sarà disponibile l’emissione internazionale (in ottima qualità audio/video, anche per la vostra Smart TV).
Altre TV. L’evento è trasmesso in italiano con commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo anche su San Marino RTV (leggi qui la nostra intervista per il loro decennale al commento).
Per le zone di confine con la Svizzera, è possibile seguirlo per l’ultima volta (prima dello spegnimento del digitale terrestre svizzero) su RSI La1, mentre è disponibile sul canale 99 del Digitale Terrestre nella provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige e a Trento, grazie all’ente pubblico RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale). Tutte le informazioni dettagliate sulla nostra pagina dedicata.
Dopo il successo social della prima e della seconda semifinale, potete seguirci e commentare anche questa serata insieme a noi in diretta su Twitter (questo il nostro account per il live tweeting) utilizzando l’hashtag ufficiale italiano #ESCita unitamente a quelli internazionali: #Eurovision, #DareToDream.
Scaletta finale Eurovision 2019
Questa la scaletta della finale dell’Eurovision Song Contest 2019, in ordine di apparizione sul palco:
- Malta: Michaela Pace – Chameleon
- Albania: Jonida Maliqi – Ktheju Tokes
- Repubblica Ceca: Lake Malawi – Friend of a Friend
- Germania: S!sters – Sister
- Russia: Sergey Lazarev – Scream
- Danimarca: Leonora – Love is Forever
- San Marino: Serhat – Say Na Na Na
- Macedonia del Nord: Tamara Todevska – Proud
- Svezia: John Lunvik – Too Late for Love
- Slovenia : Zala Kralj & Gašper Šantl – Sebi
- Cipro: Tamta – Replay
- Paesi Bassi: Duncan Laurence – Arcade
- Grecia: Katerine Duska – Better Love
- Israele: Kobi Marimi – Home
- Norvegia: KEiiNO – Spirit in the Sky
- Regno Unito: Michael Rice – Bigger Than Us
- Islanda: Hatari – Hatrið mun sigra
- Estonia: Victor Crone – Storm
- Bielorussia: Zena – Like It
- Azerbaijan: Chingiz – Truth
- Francia: Bilal Hassani – Roi
- Italia: Mahmood – Soldi
- Serbia: Nevena Božović – Kruna
- Svizzera: Luca Hanni – She Got Me
- Australia: Kate Miller-Heidke – Zero Gravity
- Spagna: Miki – La venda
E per chi vorrà, metteremo a disposizione su eurofestivalnews.com il consueto liveblogging dell’intera finalissima. Buon Eurovision a tutti!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.