Eurovision 2019: tutti i punti ricevuti dall’Italia, con Mahmood, al televoto
Ieri sera, a schermo, su Rai1, abbiamo visto quali Paesi hanno dato punti all’Italia per quel che riguardava le 40 giurie nazionali che erano in grado di assegnarceli (la quarantunesima, quella italiana, per regolamento non poteva effettuare autovoto).
Andiamo a vedere che cos’ha ricavato dal televoto Mahmood, in gara con la sua “Soldi” e capace di ottenere complessivamente 253 punti, il secondo miglior punteggio di sempre secondo il pubblico dopo quello ottenuto da Il Volo con 366 nel 2015 (quando, però, ancora esisteva la classifica unitaria e quelle separate erano un dato statistico).
12 PUNTI
- Spagna
- Croazia
- Svizzera
- Malta
10 PUNTI
- Francia
- Lituania
- Paesi Bassi
- Austria
- Grecia
8 PUNTI
- Israele
- San Marino
- Belgio
- Cipro
- Slovenia
- Albania
- Romania
7 PUNTI
- Armenia
- Polonia
- Portogallo
- Norvegia
- Serbia
6 PUNTI
- Islanda
- Azerbaigian
- Germania
5 PUNTI
- Australia
- Moldavia
- Montenegro
4 PUNTI
- Irlanda
- Ungheria
- Svezia
3 PUNTI
- Danimarca
- Finlandia
- Macedonia del Nord
- Bielorussia
- Lettonia
2 PUNTI
- Repubblica Ceca
1 PUNTO
- Russia
- Georgia
0 PUNTI
- Regno Unito
- Estonia
La situazione che si è venuta a creare in termini di votazione combinata tra televoto e giurie fa sì che Malta, con il suo 12+12, abbia assunto il ruolo di Paese che ha dato più punti all’Italia dal suo ritorno nel 2011: complessivamente 139. Al primo posto assoluto, considerando tutte le partecipazioni, resta invece la Spagna, arrivata con il suo 12+4 a quota 230.
Soltanto nel 2015 l’Italia fu televotata da più Paesi rispetto a quest’anno: accadde con “Grande Amore” de Il Volo, che ricevette punti da tutti i 39 Paesi in possesso di questo diritto. Un ulteriore riconoscimento, dunque, per Mahmood, capace di unire praticamente tutta l’Europa in un battito di mani che l’ha issato fino al secondo gradino del podio, il terzo della nostra storia dopo quelli di Gigliola Cinquetti nel 1974 e di Raphael Gualazzi nel 2011.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
L’Albania ha dato i 12 punti alla Russia- dato verificato sui siti russi.
E l’Albania? Io pensavo fosse l’Albania, non Malta, ad averci regalato più punti dal nostro ritorno. Mi date conferma per piacere?