Junior Eurovision 2019: Wiktoria Gabor farà gli onori di casa per la Polonia


Szansa na Sukces 2019“: è questo il nome della selezione nazionale che Wiktoria Gabor ha vinto per rappresentare il Paese ospitante dello Junior Eurovision Song Contest 2019, la Polonia. La ascolteremo a Gliwice sulle note di “Superhero“.

Wiktoria Gabor | Credits: TVP / EBU

Wiktoria, 12 anni, è passata attraverso tre round di casting prima di giungere alla finale, dove ha superato Nikola Fiedor e Gabriela Katzer, guadagnandosi appunto il diritto di cantare per il proprio Paese. Che, però, non è quello di nascita, perché la sua è una storia di chi è già cittadina del mondo alla sua età. Nata in Germania, ha intrapreso il percorso scolastico in Gran Bretagna prima di stabilirsi in terra polacca.

Nello scorso mese di febbraio, è stata finalista nella seconda edizione di The Voice Kids Polonia e ha già rilasciato un singolo d’esordio, “Time“, che ha raggiunto oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube.

La storia della Polonia allo Junior Eurovision è un po’ più travagliata rispetto a quella della sua controparte eurovisiva maggiore. Entrata in gara nel 2003 e 2004, non ci è più tornata fino al 2016. L’anno scorso, poi, il colpo di mano con Roksana Węgiel e la sua “Anyone I want to be“, con cui ha portato a casa il successo finale.

Risultata la settima più votata dalle giurie con 79 punti, ha visto capovolgersi completamente la situazione quando è arrivato l’online voting, che l’ha posta prima e le ha dato 136 punti per un totale di 215, 12 in più della Francia e 14 in più dell’Australia.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2019 si terrà domenica 24 novembre alle ore 16 a Gliwice. La diretta televisiva in Italia sarà assicurata da Rai Gulp, casa del concorso fin dall’esordio (vittorioso) italiano nel 2014.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

Una risposta

  1. Maddalena ha detto:

    Bellissima canzone, voce e ragazza, è per me la numero 1!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: