Eurovision 2020: tra i finalisti sloveni il ritorno di Tinkara Kovac

RTV SLO, l’emittente di stato della Slovenia ha diffuso i nomi di dieci dei dodici artisti, con relativi brani che si sfideranno nella EMA (Evrovizijska Melodija), la selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2020 in programma a Rotterdam, nei Paesi Bassi il 12, 14 e 16 maggio prossimi.

Spicca il ritorno di un nome già noto al pubblico eurovisivo, Tinkara Kovac, la cantautrice e flautista di origine istriana, che ha vissuto e studiato a Trieste e parla benissimo l’italiano, che nel 2014 era in gara con “Round and round (Spet)”, di cui EurofestivalNews pubblicò in anteprima anche la versione trilingue.

Un altro nome noto agli appassionati è quello di Lina Kuduzovic, classe 2002, già rappresentante slovena allo Junior Eurovision Song Contest, nel 2015, terza classificata in quella edizione col brano “Prva Ljubezen”. In questi anni si è fatta conoscere a The Voice of Germany, arrivando alla fase finale.

Ci sono poi in gara Ana Soklic, reduce dalla versione locale di X Factor, la diciannovenne Gaja Prestor, molto popolare anche in Croazia e con un ottimo seguito su Instagram; la rock band degli Imset; la powermetal band degli Inmate; le giovani emergenti Manca Berlec e Klara Jazbec; il cantautore Simon Vadnjal.

Infine, è pronto per il rilancio in patria dopo 35 anni di carriera sia da solista che come leader della band Rendez-Vouz e un recente passato negli Usa Bozidar Wolfand Wolf.

 

Di seguito, ecco le canzoni in gara:

Ana Soklič -“Voda”
Božidar Wolfand Wolf-  “Maybe Someday”
Gaja Prestor – “Verjamem vase”
Imset – “Femme Fatale”
Inmate – “The Salt”
Klara Jazbec – “Stop the World”
Lina Kuduzović – “Man Like U”
Manca Berlec –  “Večnost”
Simon Vadnjal-  “Nisi sam”
Tinkara Kovač – “Forever”

Gli ultimi due nomi usciranno da EMA Fres, un concorso per esordienti che assegnerà due wildcards. Ecco i cantanti e relativi brani che si sono guadagnati il biglietto per la finale del 18 gennaio :

Stella- “Ne vem, če sem v redu”
Younite- “The Cure”
Alfirev- “Črno bela lika”
Klarity -“Diham”
Marmoris -“Moj pristan”
Saška- “Še kar lovim tvoj nasmeh”
Pia Nina – “Tukaj in zdaj”
Lana Hrvatin – “Dream”
Parvani Violet-  “Cupid”
Astrid in Avantgarden-  “Sing to Me”

La finale secca per guadagnarsi il biglietto che l’anno scorso fu di Zala Kralj e Gasper Santl, quindicesimi a Tel Aviv con la loro minimalista “Sebi” è prevista per il 22 Febbraio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...