Albania, FiK 58: i voti delle giurie. Elvana Gjata sconfitta per soli 3 punti

La RTSH – Radio Televizioni Shqiptar ha pubblicato le votazioni dei cinque giurati chiamati a eleggere la canzone vincitrice del Festivali i Këngës  58.

Il concorso si è concluso con la vittoria di Arilena Ara con la ballad “Shaj“, che ha battuto la favorita alla vittoria Elvana Gjata con l’uptempo “Me tana”.

https://www.youtube.com/watch?v=RdWaHfuZLIM

Con la pubblicazione dei voti si scopre che per i tre giurati internazionali avrebbe dovuto vincere la Gjata.

Il produttore del Melodifestivalen Christer Björkman, il compositore greco Dimitris Kontopoulos e il capodelegazione islandese Felix Bergsson hanno posizionato al primo posto “Me tana”.

Björkman ha classificato al secondo posto “Ajër” di Sara Bajraktari, terza piazza per Arilena Ara. Posizioni invertite per i colleghi Kontopoulous e Bergsson.

https://www.youtube.com/watch?v=xU05KhrvWFg

Le vere sorprese arrivano dalle classifiche delle due giurate albanesi, la musicologa Mikaela Minga e la poetessa Rita Petro.

La Petro è stata l’unica a dare il massimo dei punti alla vincitrice Arilena, mentre al secondo posto troviamo Bojken Lako e terza Kamela Islamaj. Elvana si trova al quinto posto nella sua graduatoria.

Ancora più singolare la classifica della Minga, che stronca in maniera pesante Elvana, piazzandola al penultimo posto con soli due punti. Lako ottiene invece la prima posizione, seguito da Arilena e Era Rusi.

Di seguito la classifica finale con i voti combinati dei giurati:

  1. Arilena AraShaj 67
  2. Elvana GjataMe tana 64
  3. Sara BajraktariAjër 50
  4. Bojken LakoMalaseen 45
  5. Era RusiEja merre 43
  6. Kamela IslamajMë ngjyros 35
  7. Albërie HadërgjonajKu ta gjej dikë ta dua 27
  8. Tiri GjociMe gotën bosh 23
  9. Valon ShehuKutia e Pandorës 23
  10. GenaShqiponja e lirë 18
  11. Robert BerishaAjo nuk është unë 18
  12. Olta Boka Botë për dy 17

Il risultato finale ha creato grande scalpore sui media albanesi, tanto da spingere Alketa Vejsiu – presentatrice del FiK – a scrivere un lungo post su Instagram di supporto a Elvana Gjata.

La Vejsiu, che assieme a Vera Grabocka ha prodotto l’edizione appena conclusasi del Festivali i Këngës, è stata accusata da Eriona Rushiti – compositrice di “Ktheju tokës“, il brano di Jonida Maliqi con cui l’Albania ha partecipato all’Eurovision 2019 – di aver spinto in ogni modo Arilena Ara alla vittoria.

Importante ricordare che la Vejsiu e la Grabocka hanno anche collaborato per la produzione artistica di X Factor Albania, la cui seconda edizione ha visto trionfare la Ara.

Per il 2019 è stata annunciata infatti un’importante novità riguardante le firme dei brani in gara al FiK. Rispetto al passato, sono stati accettati brani scritti da autori non albanesi.

Proprio la vincitrice Arilena ha collaborato fin dall’inizio della sua carriera con il produttore macedone Darko Dimitrov – compositore di “Shaj” con il connazionale Lazar Cvetkovski.

La Rushiti ha puntato quindi il dito contro la coppia di produttrici sottolineando che la regola sia stata introdotta solo al fine di avallare l’entrata in gara della Ara.

La Vejsiu e la Grabocka, sempre secondo il racconto di Eriona, avrebbero poi invitato Elvana Gjata a gareggiare consapevoli di poter puntare così i riflettori sul FiK, grazie alla popolarità della cantante in patria.

Per scongiurare la sua vittoria, però, avrebbero affiancato due giurate albanesi ai tre giurati “eurovisivi” internazionali che, nei piani iniziali, avrebbero dovuto scegliere da soli il vincitore del FiK.

Alketa ha rimandato al mittente tutte le accuse con queste parole:

https://www.instagram.com/p/B6aie-hnTWh/

Le mie congratulazioni a Arilena Ara, auguro il meglio all’Albania all’Eurovision.

Non posso non ringraziare Elvana Gjata, la quale ha ottenuto più di chiunque altro, più di 3 milioni e mezzo di visualizzazioni in due settimane. Non posso negare che la sua canzone fosse la gioia di questo festival, e lei la vera notizia di questa edizione, la voce e l’energia che hanno fatto danzare il pubblico in arena, che ha unito l’Albania, il Kosovo e la diaspora albanese.

Le competizioni dichiarano vincitori e non perdenti, perché le hit non muoiono mai. Dopo questo festival, in cui ho dato tutta la mia anima, posso affermare che non ho mai fatto parte, né mai farò parte di una giuria, per qualsiasi ragione.

Credo nella meritocrazia e sono profondamente dispiaciuta per non aver potuto dare voce al pubblico. Sono spiacente se vi ho delusa, capisco e rispetto la vostra sensibilità, ma vi prego di risparmiarmi dalle vostre accuse, non facevo parte della giuria e non ho scelto la giuria.

Elvana, grazie. Sei entrata in gara in questa edizione perché credevi nella mia visione del festival, non avevi bisogno della competizione per provare chi sei. Dovresti sentirti la vincitrice oggi perché i tre membri della giuria internazionale ti hanno dato il massimo dei punti. Per quanto riguarda i voti delle due giurate albanesi, sono semplicemente senza parole.

Anche Elvana Gjata ha scritto un lungo post su Instagram.

https://www.instagram.com/p/B6brciXJLPk/?fbclid=IwAR0h8T-lcm1aNi8wajbpHpfrAa1DlWYXyXzJ0LgxHUSy5bEIVUCl9QXnm8M

In questi momenti evito di parlare ma devo farlo…

Arilena… non è stata colpa tua, ti auguro davvero tanta fortuna. Voglio ringraziare i miei fan e i miei nuovi fan da tutta Europa che mi hanno appoggiata fin dalla pubblicazione di “Me tana”.

Ho visto i sondaggi, vi ho visti ballare e cantare la mia canzone tutti i giorni, vi ho visti in arena con le mani in alto. Vi ho sentiti urlare il mio nome attraverso tutta la diaspora, Pristina e vi ho sentiti la scorsa notte a Tirana come mai prima.

Il mio cuore è pieno di gioia! Ho lavorato duramente e lavorerò fino all’ultimo respiro. Il lavoro non mi ha mai abbattuta.

Grazie mille ai giurati europei per avermi dato il massimo dei voti. Neanche i due punti di Mikaela posso fermare il mio amore.

Accetta la vita con tutto (ciò che ne consegue, ndr), vivi la vita con tutto. Non vedo l’ora di condividere nuovi progetti.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...