Eurovision 2020, fra i 24 candidati per la Serbia c’è il ritorno di Sanja Vucic
RTS, la tv nazionale serba, ha diffuso i nomi dei 24 artisti e relative canzoni (con autori) che prenderanno parte alla finale nazionale che assegnerà il biglietto per l’Eurovision Song Contest 2020, in programma a Rotterdam il 12, 14 e 16 maggio prossimi.
Il nome più celebre – attualmente sulla cresta dell’onda – è quello della girlband Hurricane, reduce da diverse hit di successo, fra cui “Favorito”, già leader delle classifiche nazionali e di cui fa parte Sanja Vucic, già componente degli ZAA e già rappresentante serba nel 2016 con “Goodbye (Shelter)“. Poi ci sono Neda Ukraden, gigante della musica slava: 67 anni, croata, che nel 2020 festeggia i 53 anni di carriera e Ivana Jordan, altro nome di lungo corso, oltre 20 anni di carriera nonostante sia nata solo nel 1977.
Fra gli autori, altri nomi noti a livello eurovisivo: Il macedone Daniel Kajmakoski, in gara per il suo Paese nel 2015 firma il brano di Igor Simic, la paroliera Leontina Vukomanovic, braccio destro di Zeljko Joksimovic, firma insieme a Vladimir Graic (autore di Molitva, che vinse nel 2007 con l’interpretazione di Marija Serifovic) firma quello di Marko Markovic, leader della brass band che porta il suo nome ed è portavoce della musica rom e gitana serba nel mondo; Jimmy Jansson, già visto al Melodifestivalen quello di Andrija Jo. Infine, troviamo Pele Loriano, svizzero già autore di ‘Run with the lions” di Jurijus Veklenko (Lituania 2019).
A proposisto di ‘Molitva’, si segnala la presenza in gara di Sanja Bogosavljević, componente delle Beauty Queens, coriste in quella esibizione vittoriosa.
Di seguito, ecco artisti e brani.
1. Igor Simić – Ples za rastanak
2. Sanja Bogosavljević – Ne pušta
3. Rocher etno bend – Samo ti umeš to
4. Neda Ukraden – Bomba
5. Marko Marković – Kolač
6. EJO – Trag
7. Karizma – Ona me zna
8. Andrija Jo – Uvek
9. Naiva – Baš baš
10. Bojana Mašković – Kao muzika
11. Ivana Jordan – Vila
12. Bane Mojićević – Svet sa Prokletija
13. Ivan Kurtić ft. Geapsy Train – Sabajle
14. Hurricane – Hasta la Vista
15. Milan Bujaković ft. Olivera Popović – Niti
16. Nenad Ćeranić – Veruj u sebe
17. Bora Dugić i Balkubano – Svadba velika
18. Ana Milenković – Tajna
19. Srđan Lazić – Duša i telo
20. Lazar Živanović – Puklo je nebo
21. Milica Mišić – Kiša
22. Thea Devy – Sudnji dan
23. Biljana Đurđević – Raj
24. Aleksa Vučković – Samo mi kaži
La tv serba non ha ancora annunciato le date di semifinali e finali, che si svolgeranno comunque a Febbraio. Nella passata edizione, Nevena Bozovic ha chiuso al diciottesimo posto in finale con il brano “Kruna“.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.