Eurovision 2020, fra i 24 candidati per la Serbia c’è il ritorno di Sanja Vucic

RTS, la tv nazionale serba, ha diffuso i nomi dei 24 artisti e relative canzoni (con autori) che prenderanno parte alla finale nazionale che assegnerà il biglietto per l’Eurovision Song Contest 2020, in programma a Rotterdam il 12, 14 e 16 maggio prossimi.

Il nome più celebre – attualmente sulla cresta dell’onda – è quello della girlband Hurricane, reduce da diverse hit di successo, fra cui “Favorito”, già leader delle classifiche nazionali e di cui fa parte Sanja Vucic, già componente degli ZAA e già rappresentante serba nel 2016 con “Goodbye (Shelter)“. Poi ci sono Neda Ukraden, gigante della musica slava: 67 anni, croata, che nel 2020 festeggia i 53 anni di carriera e Ivana Jordan, altro nome di lungo corso, oltre 20 anni di carriera nonostante sia nata solo nel 1977.

Fra gli autori, altri nomi noti a livello eurovisivo: Il macedone Daniel Kajmakoski, in gara per il suo Paese nel 2015 firma il brano di Igor Simic, la paroliera Leontina Vukomanovic, braccio destro di Zeljko Joksimovic, firma insieme a Vladimir Graic (autore di Molitva, che vinse nel 2007 con l’interpretazione di Marija Serifovic) firma quello di Marko Markovic, leader della brass band che porta il suo nome ed è portavoce della musica rom e gitana serba nel mondo; Jimmy Jansson, già visto al Melodifestivalen quello di Andrija Jo. Infine, troviamo Pele Loriano, svizzero già autore di ‘Run with the lions” di Jurijus Veklenko (Lituania 2019).

A proposisto di ‘Molitva’, si segnala la presenza in gara di Sanja Bogosavljević, componente delle Beauty Queens, coriste in quella esibizione vittoriosa.

Di seguito, ecco artisti e brani.

1. Igor Simić – Ples za rastanak
2. Sanja Bogosavljević – Ne pušta
3. Rocher etno bend – Samo ti umeš to
4. Neda Ukraden – Bomba
5. Marko Marković – Kolač
6. EJO – Trag
7. Karizma – Ona me zna
8. Andrija Jo – Uvek
9. Naiva – Baš baš
10. Bojana Mašković – Kao muzika
11. Ivana Jordan – Vila
12. Bane Mojićević – Svet sa Prokletija
13. Ivan Kurtić ft. Geapsy Train – Sabajle
14. Hurricane – Hasta la Vista
15. Milan Bujaković ft. Olivera Popović – Niti
16. Nenad Ćeranić – Veruj u sebe
17. Bora Dugić i Balkubano – Svadba velika
18. Ana Milenković – Tajna
19. Srđan Lazić – Duša i telo
20. Lazar Živanović – Puklo je nebo
21. Milica Mišić – Kiša
22. Thea Devy – Sudnji dan
23. Biljana Đurđević – Raj
24. Aleksa Vučković – Samo mi kaži

La tv serba non ha ancora annunciato le date di semifinali e finali, che si svolgeranno comunque a Febbraio. Nella passata edizione, Nevena Bozovic ha chiuso al diciottesimo posto in finale con il brano “Kruna“.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...