Eurovision 2020: orchestra di giovani musicisti si esibirà in finale


Ci sarà anche un ritorno, a suo modo, dell’orchestra dal vivo all’Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam (12-14-16 maggio).

L’AVROTROS (che si divide l’organizzazione con NPO e NOS) ha infatti confermato che ci sarà un coinvolgimento di giovani musicisti per far parte di una speciale orchestra che si esibirà nell’intervallo della finale del concorso.

Eurovision 2020, il palco

In particolare, la stessa AVROTROS ha aperto un processo di selezione per questi musicisti, che si rivolge a studenti del terzo e quarto anno di Music Bachelor, Master o comunque giovani professionisti.

Sono coinvolti tutti gli strumenti di una tipica orchestra sinfonica (legni, ottoni, corde, percussioni, arpe), con l’eccezione del pianoforte. Il progetto è voluto in collaborazione con Stichting Orkestkeuken e Codarts Rotterdam.

Il capo dello show dell’Eurovision 2020, Gerben Bakker, ha dichiarato:

Con queste audizioni diamo a giovani talenti musicali olandesi l’opportunità di presentarsi al mondo in un modo unico. Vogliamo mostrare, con una performance speciale di un’ampia orchestra sinfonica, cos’hanno da offrire i Paesi Bassi in questo campo, dunque chiamiamo a candidarsi tutti questi giovani professionisti e studenti.

Le citate audizioni si terranno esattamente tra un mese, dunque l’11 febbraio, ad Amsterdam. Si può scegliere qualunque tipo di repertorio, ed è altamente consigliato presentare due pezzi ben diversi tra loro. Viene inoltre richiesta la disponibilità per 11, 18, 25 e 29 aprile, 1, 14, 15 e 16 maggio.

L’orchestra dal vivo all’Eurovision è un ricordo che, nella maggior parte di chi segue il concorso da vent’anni o meno, non esiste, poiché è stata sacrificata nel 1999 sull’altare dei costi.

In precedenza è risultata parte integrante dello show stesso, con tantissimi aneddoti che si trascinano dalle origini fino all’uscita di scena.

Negli anni in cui l’Italia ne ha potuto far uso, si sono succeduti 28 direttori d’orchestra; il primato di presenze che spetta a Maurizio Fabrizio con tre.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...