Eurovision 2020: il sorteggio delle semifinali. Italia al voto nella prima


Si è appena concluso il sorteggio nel quale 35 dei 41 Paesi in gara all’Eurovision Song Contest 2020 che si terrà a Rotterdam il 12, 14 e 16 maggio.  Al Municipio della città olandese, che ospiterà l’evento principale all’Ahoy, Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit hanno dato il via, alla presenza di Jon Ola Sand, per l’ultimo anno supervisore dell’Eurovision, alla macchina organizzativa del concorso.

Semifinali Eurovision 2020 | Credits: YouTube Eurovision

Di seguito l’elenco dei Paesi in gara divisi nelle due semifinali, comprensivi anche di quelli che, già automaticamente finalisti come l’Italia, dovranno votare nell’una o nell’altra.

PRIMA SEMIFINALE (12 maggio, ore 21) – Votano anche Italia, Germania, Paesi Bassi
PRIMA METÀ
Macedonia del Nord
Bielorussia
Lituania
Svezia
Slovenia
Australia
Irlanda
Russia

SECONDA METÀ
Norvegia
Cipro
Croazia
Azerbaigian
Malta
Israele
Ucraina
Romania
Belgio

SECONDA SEMIFINALE (14 maggio, ore 21) – Votano anche Francia, Regno Unito, Spagna
PRIMA METÀ
Austria
Moldavia
Polonia
San Marino
Serbia
Islanda
Repubblica Ceca
Grecia
Estonia

SECONDA METÀ
Danimarca
Bulgaria
Svizzera
Finlandia
Armenia
Lettonia
Georgia
Portogallo
Albania

Semifinali di voto | Credits: YouTube Eurovision

All’Italia, per la quale la Rai trasmetterà ancora una volta l’Eurovision come ormai dal 2011, spetta dunque il ritorno alla prima semifinale, così come era accaduto per l’ultima volta nel 2017. Ciò implicherà che vedremo anche un frammento delle prove dell’artista in gara per il nostro Paese nella serata apposita. San Marino invece si esibirà nella seconda semifinale.

L’ordine di esibizione dei vari Paesi verrà stabilito in un secondo momento, presumibilmente tra fine marzo e inizio aprile.

Sono intervenuti anche Zippi Brand Frank (vicesindaco di Tel Aviv) e Ahmed Aboutaleb (sindaco di Rotterdam), che hanno dato vita al passaggio di consegne tra le due città. Visti anche, in una bella sequenza video, Niamh Kavanagh (Irlanda 1993), Getty Kaspers (Teach-In, Paesi Bassi 1975), Izhar Cohen (Israele 1978 con gli Alpha-Beta), Marie Myriam (Francia 1977), Jorgen Olsen (Danimarca 2000 con il fratello Niels), Katrina Leskanich (Regno Unito 1997 con the Waves), Lenny Kuhr (Paesi Bassi 1969), Nicole (Germania 1982)


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...