Eurovision 2020: Eurovillage sulla Binnenrotte, tra i luoghi più celebri di Rotterdam


Sarà la Binnenrotte, celebre strada sede di molti mercati (e non solo) di Rotterdam, a ospitare l’Eurovision Village, conosciuto anche semplicemente come Eurovillage, durante il periodo di svolgimento dell’Eurovision Song Contest 2020 (che si estende, a livello organizzativo, ben al di là delle date dal 12 al 16 maggio).

Binnenrotte Rotterdam | Credits: G.Lanting / Wikimedia Commons

Sulla Binnenrotte si affacciano non solo molti mercati, come il recente (e famoso) Markthal, dotato di 228 appartamenti, 4600 metri quadrati di spazio per negozi e 1600 per aree ospitalità, ma anche dei sistemi di case gialle cubiche. Costruite tra il 1982 e il 1984 su progetto di Piet Blom, sono un esempio di costruzione che già era stata sperimentata a Helmond e che poi avrebbe trovato un futuro anche a Toronto grazie all’interessamento di Ben Kutner. A Rotterdam di queste case ce ne sono 39.

Il luogo, che ospiterà la visione pubblica delle tre serate eurovisive oltre a un certo numero di esibizioni degli artisti, si trova non lontano da alcuni dei luoghi più simbolici della corrispondente zona di Rotterdam: la Witte Huis (Casa Bianca), 43 metri di altezza, la Willem de Kooning Academie, e più vicino ancora la Biblioteca Centrale, la cinquecentesca Chiesa di San Lorenzo, dove il culto praticato è quello calvinista e che è anche l’unico edificio rimasto in piedi del Medioevo. Si trova inoltre a poca distanza da quel Municipio di Rotterdam che ha ospitato il sorteggio delle semifinali dell’Eurovision 2020.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...