Eurovision 2020: fra i 10 della lineup danese anche un nome noto agli eurofan


DR, la tv pubblica danese ha annunciato la completa lineup  del Dansk Melodi Grand Prix, il concorso di selezione che assegnerà il posto per l’Eurovision Song Contest 2020. 

Alla definizione della lineup si è arrivati attraverso una selezione per zone, con vere e proprie semifinali che attraverso il voto del pubblico hanno scelto tre artisti. Altri due sono altrettante wilcards fra gli esclusi, mentre cinque sono stati invitati direttamente dalla tv.

Sono due i nomi di una certa notorietà a livello nazionale e non solo: Isam Bachiri, già componente della crew hiphop multietnica con base in Danimarca Outlandish e già autore di “Should’ve know better” di Soluna Samay (2012) e Sys Bjerre, che in Danimarca ha avuto alcune hit di buon successo, su tutte ‘Malene‘ (tre dischi di platino) del 2008. Entrambi sono stati invitati dalla tv danese.

Ci sono poi, come vincitori delle rispettive selezioni, Ben & Tan (ex partecipanti di X Factor Danimarca), Kenny Duerlund e Sander Sanchez; le due wildcards sono state assegnate invece al giovane Emil  Lei e Jamie Talbot (anche lui reduce da X Factor).

La lista si completa con altri tre nomi chiamati a partecipare dall’emittente: l’esordiente Jasmine Rose, accompagnata dal beatboxer RoxorLoops, già vicecampione del mondo di beatboxing ed ex componente degli Wytloof Bay, in gara per il Belgio nel 2011; il duo composto da Maja Rudolph and Timo Mastrup-Andersen ed il cantautore Benjamin Kissi.

Fra gli autori, si segnalano Tim Schou e Esben Svane, ex A Friend in London (ESC 2011), che hanno scritto per Emil; Lisa Cabble, già autrice di “Only teardrops” di Emmelie De Forest (vincitrice 2013), per Jasmine Rose e Linnea Deb, già vincitrice nel 2015 con “Heroes” di Mans Zelmerlow, per il duo Ben& Tan.

Di seguito, ecco le 10 canzoni ed i rispettivi artisti (cliccate sul titolo per ascoltare il brano):

Ben & Tan – Yes

Benjamin Kissi – Faith 

Emil – Ville ønske jeg havde kendt dig

Isam B – Bølger 

Jamie Talbot – Bye bye heaven

Jasmin Rose feat RoxorLoops – Human

Kenny Duerlund – Forget it all

Maja & De Sarte Sjæle – Den eneste goth i Vejle

Sander Sanchez – Screens

Sys Bjerre – Honestly

La finale secca è prevista per il 7 marzo prossimo: in palio il posto che l’anno scorso fu vinto da Leonora, che poi chiuse al dodicesimo posto con la romanticissima e zuccherosa “Love is forever”


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Mattia ha detto:

    Livello altissimo quest’anno in Danimarca!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: