Eurovision 2020: Germania, artista e canzone il 27 febbraio. L’annuncio cantato da Barbara Schöneberger
Negli ultimi anni, tolto il quarto posto di Michael Schulte nel 2018 con “You let me walk alone“, la Germania ha avuto un rapporto contrastante con l’Eurovision Song Contest. Il Paese continua a mostrare un grandissimo amore per la manifestazione, con dati di ascolto altissimi ogni anno, ma in materia di risultati ha spesso subito delusioni sconfortanti.
Dopo una lunghissima striscia di finali nazionali, durata dal 2010 al 2019 con la parziale eccezione del 2011 (fu confermata Lena, ma il pubblico ebbe l’ultima parola sulla canzone), quest’anno il tradizionale “Unser Lied” seguito dal nome della città o del Paese ospitante non ci sarà. Si sa già, infatti, che due giurie hanno scelto internamente il rappresentante tedesco, che verrà svelato il 27 febbraio.
L’annuncio del nuovo metodo di selezione, però, non è stato banale. L’ormai mitica Barbara Schöneberger, presentatrice storica delle finali nazionali, è stata coinvolta in una maniera del tutto originale: ha infatti eseguito una canzone-proclama postata sull’account Facebook di Das Erste, il primo canale della tv tedesca, chiamata “12 Points for Germany“. Di seguito il testo tradotto in italiano.
Costruiamo le migliori macchine, macchine
Facciamo la miglior birra
Abbiamo Bach e Goethe, Goethe
Ed anche Toni KroosAbbiamo il Bratwurst, diligenza e le nostre montagne
Celebriamo il carnevale – abbiamo i migliori gnomi da giardino
Ma con una cosa falliamo – è l’ESC
Ah, com’è stato bello con Lena e Nicole!L’ESC, l’ESC
Deve funzionare di nuovo
Non va bene, s’inciampa sempre
Deve tornare a scuotersiL’ESC, l’ESC
Andrà bene come mai prima
E se chiedi “Come funziona?”
Ora te lo dicoNon c’è più show di selezione, non più, non più
Ma due panel di giurati
Contiamo su talenti, talenti
Nuovi geni della musicaStanno diventando professionisti
Per prendersene cura
Esperti di musica stanno aiutando
Tutto per la nostra madrepatriaOra ce l’abbiamo, ce l’abbiamo
Stiamo cercando canzoni da tutto il mondo
Andrà bene come mai primaDodici punti per la Germania!
Dodici punti per la Germania!
La Germania, nel 2019, ha portato in gara “Sister“, delle S!sters, che poi tali non sono: Carlotta Truman e Laurita Spinelli sono arrivate penultime con 24 punti, tutti dalle giurie. Iconico è diventato l’annuncio di Bar Refaeli: “Germany, you receive from the public vote… I’m sorry, zero points“. Nella canzone di Barbara Schöneberger si citano i successi di Nicole nel 1982 e di Lena nel 2010, gli unici due del Paese.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.