Eurovision 2020: Go_A per l’Ucraina, “Solovey” primo storico pezzo interamente in lingua
Si è appena concluso il Vidbir, la selezione nazionale ucraina per l‘Eurovision Song Contest 2020.
A vincere sono i Go_A, che con la loro “Solovey” (questa la traslitterazione del titolo) stabiliscono un primato storico: mai, infatti, l’Ucraina era andata in Europa con una canzone interamente nella propria lingua.
Frammenti più o meno ampi di ucraino, ma sempre mixati con l’inglese, li avevano portati nel 2004 Ruslana con “Wild Dances” (vincente), i GreenJolly nel 2005 con “Razom nas bahato” (19° posto) e Verka Serduchka nel 2007 con “Dancing Lasha Tumbai” (2° posto, con inserti anche di tedesco e russo).
Questi i sei artisti che hanno partecipato alla finale.
- KRUTЬ – 99
- Jerry Heil – #Vegan
- Go_A – Соловей (Solovey)
- David Axelrod – Horizon
- KHAYAT – Call for love
- TVORCHI – Bonfire
Tre i giurati: Andriy Danylko (alias Verka Serduchka, 2° posto all’Eurovision 2007), Vitaliy Drozdov, produttore radiofonico, e Tina Karol, in gara in Europa per l’Ucraina nel 2006.
Si è esibita durante la finale Jamala, vincitrice dell’Eurovision nel 2016 con “1944“, così come Tina Karol stessa. Ha aperto lo show Verka Serduchka.
I Go_A hanno ottenuto il massimo dei punti, 6, sia al televoto che per i tre giurati. Questa la classifica:
- Go_A – Соловей (Solovey) 12 (6+6)
- KHAYAT – Call for love 9 (4+5)
- KRUTЬ – 99 9 (5+4)
- TVORCHI – Bonfire 5 (2+3)
- David Axelrod – Horizon 5 (3+2)
- Jerry Heil – #Vegan 2 (1+1)
Il gruppo Go_A si compone di quattro elementi, che pongono al centro del loro discorso musicale un mix tra suoni dance moderni, chitarre e strumenti a percussione africani.
Non è la prima volta che si presentano all’estero, dal momento che hanno cantato in Israele, Polonia e Bielorussia. La vocalist è Kateryna Pavlenko.
L’Ucraina, due volte vincitrice, canterà nella seconda metà della prima semifinale, in diretta il 12 maggio su Rai4 alle ore 21 e in cui l’Italia ha diritto di voto.
Lo scorso anno si sarebbe dovuta presentare con “Siren Song” di MARUV, ma l’artista è stata al centro di una polemica che, in brevissime parole, è stata incentrata sull’attività dell’artista in Russia, fatto non contemplato, e anzi osteggiato, dal contratto eurovisivo della UA:PBC.
L’interprete ha rinunciato, la tv ucraina ha cercato secondo, terzo e quarto classificato, ma ricevendo ogni volta un secco no, prima di comunicare il ritiro.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!
Ecco il primo serio rivale di Diodato per la vittoria nel maggio ! Un vero gioiello che questa canzone !