Eurovision 2020: oggi ultime finali nazionali in Danimarca, Svezia, Finlandia e Portogallo

Ultima giornata, al netto di pezzi scelti internamente che devono ancora essere presentati, per quanto riguarda le finali nazionali che danno accesso all’Eurovision Song Contest 2020 in programma a Rotterdam il 12, 14 e 16 maggio. Scelgono quest’oggi Svezia, Danimarca, Finlandia e Portogallo.

UMK | Credits: YLE / EBU

Melodifestivalen 2020

Della finale, con tutti i dettagli, parliamo nel nostro articolo dedicato.

Dansk Melodi Grand Prix 2020

La finale si svolgerà, a causa dei timori legati al coronavirus COVID-19, a porte chiuse, dunque senza pubblico e potrà essere seguita in diretta streaming dalle 20. Questi gli artisti che si esibiranno:

  1. Isam B – Bølger
  2. Ben & Tan – Yes
  3. Maja og De Sarte Sjæle – Den eneste goth i Vejle
  4. Benjamin Kissi – Faith
  5. Emil – Ville ønske jeg havde kendt dig
  6. Sys Bjerre – Honestly
  7. Jamie Talbot – Bye Bye Heaven
  8. Sander Sanchez – Screens
  9. Kenny Duerlund – Forget It All
  10. Jasmin Rose feat. Roxor Loops – Human

Prevista una lotta a due tra Jasmin Rose feat. Roxor Loops (al secolo Senjka Danhieux, belga da tempo residente in Danimarca) e Ben & Tan, almeno secondo gli scommettitori. Una giuria di dieci membri e il televoto concorreranno a definire il vincitore, che si esibirà nella seconda metà della seconda semifinale nei Paesi Bassi.

Presenti, ma nel parco autori, Linnea Deb (per Ben & Tan), Tim Schou (per Emil) e Lisa Cabble (per Jasmin Rose feat. Roxor Loops).

UMK 2020

La finale della selezione nazionale finlandese potrà essere seguita in diretta streaming dalle 20:00.

  1. Catharina Zühlke – Eternity
  2. Erika Vikman – Cicciolina
  3. Aksel Kankaanranta – Looking Back
  4. F3M – Bananas
  5. Sansa – Lover View
  6. Tika – I Let My Heart Break

Tutti i favori del pronostico vanno a Erika Vikman, la cui “Cicciolina” ha spopolato, per diversi ordini di ragioni, prima ancora di questa sera. Votazione 50-50 anche in questo caso, con da una parte il televoto e dall’altra otto giurie internazionali (Bulgaria, Estonia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Spagna, Russia, Regno Unito).

Festival da Canção 2020

Anche il Portogallo selezionerà questa sera (o forse è meglio dire notte) il suo rappresentante. Per chi interessato, la diretta streaming è raggiungibile a questo link.

  1. Filipe Sambado – Gerbera Amarela do Sul
  2. Jimmy P – Abensonhado
  3. Tomás Luzia – Mais Real Que O Amor
  4. Elisa Rodrigues – Não Voltes Mais
  5. Throes + The Shine – Movimento
  6. Kady – Diz Só
  7. Elisa – Medo de Sentir
  8. Bárbara Tinoco – Passe-Partout

La finale più a ovest dell’Eurovision ha la sua conclusione. Favorita Bárbara Tinoco, la cui canzone porta la firma di Tiago Nacarato. Il metodo di votazione è sempre un 50-50, quindi da una parte il classico televoto e all’altra sette giurie “locali”, divise tra Nord, Centro, Lisbona e Vale do Tejo, Algarve, Azzorre, Madeira e Alentejo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...