Eurovision 2020: oggi ultime finali nazionali in Danimarca, Svezia, Finlandia e Portogallo
Ultima giornata, al netto di pezzi scelti internamente che devono ancora essere presentati, per quanto riguarda le finali nazionali che danno accesso all’Eurovision Song Contest 2020 in programma a Rotterdam il 12, 14 e 16 maggio. Scelgono quest’oggi Svezia, Danimarca, Finlandia e Portogallo.
Melodifestivalen 2020
Della finale, con tutti i dettagli, parliamo nel nostro articolo dedicato.
Dansk Melodi Grand Prix 2020
La finale si svolgerà, a causa dei timori legati al coronavirus COVID-19, a porte chiuse, dunque senza pubblico e potrà essere seguita in diretta streaming dalle 20. Questi gli artisti che si esibiranno:
- Isam B – Bølger
- Ben & Tan – Yes
- Maja og De Sarte Sjæle – Den eneste goth i Vejle
- Benjamin Kissi – Faith
- Emil – Ville ønske jeg havde kendt dig
- Sys Bjerre – Honestly
- Jamie Talbot – Bye Bye Heaven
- Sander Sanchez – Screens
- Kenny Duerlund – Forget It All
- Jasmin Rose feat. Roxor Loops – Human
Prevista una lotta a due tra Jasmin Rose feat. Roxor Loops (al secolo Senjka Danhieux, belga da tempo residente in Danimarca) e Ben & Tan, almeno secondo gli scommettitori. Una giuria di dieci membri e il televoto concorreranno a definire il vincitore, che si esibirà nella seconda metà della seconda semifinale nei Paesi Bassi.
Presenti, ma nel parco autori, Linnea Deb (per Ben & Tan), Tim Schou (per Emil) e Lisa Cabble (per Jasmin Rose feat. Roxor Loops).
UMK 2020
La finale della selezione nazionale finlandese potrà essere seguita in diretta streaming dalle 20:00.
- Catharina Zühlke – Eternity
- Erika Vikman – Cicciolina
- Aksel Kankaanranta – Looking Back
- F3M – Bananas
- Sansa – Lover View
- Tika – I Let My Heart Break
Tutti i favori del pronostico vanno a Erika Vikman, la cui “Cicciolina” ha spopolato, per diversi ordini di ragioni, prima ancora di questa sera. Votazione 50-50 anche in questo caso, con da una parte il televoto e dall’altra otto giurie internazionali (Bulgaria, Estonia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Spagna, Russia, Regno Unito).
Festival da Canção 2020
Anche il Portogallo selezionerà questa sera (o forse è meglio dire notte) il suo rappresentante. Per chi interessato, la diretta streaming è raggiungibile a questo link.
- Filipe Sambado – Gerbera Amarela do Sul
- Jimmy P – Abensonhado
- Tomás Luzia – Mais Real Que O Amor
- Elisa Rodrigues – Não Voltes Mais
- Throes + The Shine – Movimento
- Kady – Diz Só
- Elisa – Medo de Sentir
- Bárbara Tinoco – Passe-Partout
La finale più a ovest dell’Eurovision ha la sua conclusione. Favorita Bárbara Tinoco, la cui canzone porta la firma di Tiago Nacarato. Il metodo di votazione è sempre un 50-50, quindi da una parte il classico televoto e all’altra sette giurie “locali”, divise tra Nord, Centro, Lisbona e Vale do Tejo, Algarve, Azzorre, Madeira e Alentejo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.