Eurovision: Europe Shine a Light, Lia Fiorio e Gigi Restivo al commento per San Marino RTV? (aggiornato)

Potrebbero esserci delle novità sul fronte del commento sammarinese all’Eurovision: Europe Shine a Light. Rispetto a quanto riportato poche ore fa, ci giungono delle indiscrezioni secondo le quali Lia Fiorio e Gigi Restivo, le due voci sammarinesi che in questi anni ci hanno accompagnato al commento delle serate dell’Eurovision Song Contest potrebbero esser parte del progetto ma non è detto che commenteranno la serata.

In merito stiamo attendendo una comunicazione ufficiale che dovrebbe arrivare nelle prossime ore o giorni.

Di ufficiale c’è che San Marino RTV sarà tra le 45 emittenti nazionali che trasmetteranno l’evento, che sarà trasmesso da Hilversum alle ore 21 nel giorno in cui era prevista la finale dell’evento e come avviene solitamente per l’Eurovision, la trasmissione sarà in simultanea con Radio San Marino.

Lia Fiorio e Gigi Restivo sono ad oggi le voci di lingua italiana col maggior numero di serate dell’Eurovision Song Contest commentate: 30 serate per 10 edizioni, tante quante le partecipazioni di San Marino RTV.

Non è ancora il maggior numero di edizioni commentate da parte di una voce di lingua italiana (o italiana in generale, visto che lo sono entrambi), che rimane in carico a Renato Tagliani, compianto commentatore della Rai, al commento per 12 edizioni (dal 1962 al 1973), corrispondenti però ad altrettante serate.

Lia Fiorio aggiunge al conto personale anche tre serate per altrettante edizioni dello Junior Eurovision Song Contest alle quali ha preso parte San Marino: in quel caso, con lei al commento c’era invece Gilberto Gattei.

Non mancheremo di aggiornarvi appena ci saranno ulteriori comunicazioni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...