Eurovision Song Celebration 2020: il resoconto della prima semifinale e i contributi dei fan

Il canale YouTube dell’Eurovision Song Contest ha mandato in onda questa sera, nel corso di un’ora e mezza, la prima parte di due dedicate agli artisti che si sarebbero dovuti esibire nella prima semifinale di questa edizione organizzata dai Paesi Bassi e poi cancellata per la pandemia di Coronavirus.

Eurovision Song Celebration 2020, questo il nome dell’iniziativa, ha proposto i video ufficiali (non le esibizioni live) di quelli che dovevano essere i 17 artisti in gara nella prima semifinale, con l’aggiunta di 3 dei Big 5+1 (il +1 è il paese ospitante) che avremmo visto direttamente in finale (e con diritto di voto nella prima semifinale), ovvero: Italia, Germania e Paesi Bassi.

Questo l’ordine dei brani proposti e, a seguire, il video integrale di quanto visto questa sera:

  1. Svezia – The Mamas – Move
  2. Bielorussia – VAL – Da vidna (Да відна)
  3. Australia – Montaigne – Don’t Break Me
  4. Macedonia del Nord – Vasil – You
  5. Slovenia – Ana Soklič – Voda
  6. Lituania – The Roop – On Fire
  7. Irlanda – Lesley Roy – Story of My Life
  8. Russia – Little Big – Uno
  9. Belgio – Hooverphonic – Release Me
  10. Malta – Destiny – All of My Love
  11. Croazia – Damir Kedžo – Divlji vjetre
  12. Azerbaigian – Efendi – Cleopatra
  13. Cipro – Sandro – Running
  14. Norvegia – Ulrikke – Attention
  15. Israele – Eden Alene – Feker libi” (ፍቅር ልቤ)
  16. Romania – Roxen – Alcohol You
  17. Ucraina – Go_A – Solovey” (Соловей)

Alla fine dei video ufficiali delle 20 canzoni è stato mostrato un recap contenente le canzoni reinterpretate dai fan, di tutte le età e da tutta Europa, Italia compresa.

Diodato Eurovision Celebration 2020

Uno spazio è stato anche dedicato, un quarto d’ora prima, alle reazioni di alcuni noti youtuber durante l’ascolto dei brani, mentre nella prima parte dell’evento abbiamo potuto ascoltare delle versioni arrangiate in maniera alternativa dagli artisti stessi.

Nel corso dello show è stata inoltre mostrata la Top 3 di alcuni degli artisti che avremmo visto in gara in questa edizione. In particolare, Ulrikke ha messo al secondo posto delle sue canzoni eurovisive preferite di sempre “Soldi”, con cui Mahmood, lo scorso anno, ha raggiunto il secondo posto a Tel Aviv in rappresentanza dell’Italia.

Giovedi 14 maggio, sempre dalle 21, sarà possibile guardare la seconda parte della Eurovision Song Celebration 2020, mentre sabato lo spazio sarà tutto per Europe Shine a Light, lo show sostitutivo a quello che doveva essere il live da Rotterdam.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...