Eurovision Song Celebration 2020: il resoconto della seconda semifinale e i contributi dei fan


Anche questa sera il canale YouTube dell’Eurovision Song Contest ha mandato in onda, per una durata di circa un’ora e mezza, il resoconto di quella che sarebbe stata la seconda semifinale del concorso. Quest’ultima si sarebbe dovuta tenere stasera, ma la pandemia di coronavirus ha impedito la possibilità di riunirsi all’Ahoy di Rotterdam.

Eurovision Song Celebration 2020, questo il nome dell’iniziativa, ha proposto i video ufficiali (e non, dunque, le esibizioni dal vivo) di quelli che dovevano essere i 18 artisti in gara nella suddetta semifinale, con l’aggiunta di 3 dei Big 5+Paese ospitante, che avremmo visto direttamente in finale (e con diritto di voto nella seconda semifinale), cioè Francia, Regno Unito e Spagna.

Questo l’ordine dei brani proposti e, a seguire, il video integrale di quanto visto questa sera:

  1. Grecia – Stefania – Superg!rl
  2. Estonia – Uku Suviste – What Love Is
  3. Austria – Vincent Bueno – Alive
  4. Moldavia – Natalia Gordienko – Prison
  5. San Marino – Senhit – Freaky!
  6. Repubblica Ceca – Benny Cristo – Kemama
  7. Serbia – Hurricane – Hasta la vista
  8. Polonia-  Alicja – Empires
  9. Islanda – Daði og Gagnamagnið – Think About Things
  10. Svizzera – Gjon’s Tears – Répondez-moi
  11. Danimarca – Ben & Tan  – Yes
  12. Albania – Arilena Ara – Fall from the Sky
  13. Finlandia – Aksel – Looking Back
  14. Armenia – Athena Manoukian – Chains on You
  15. Portogallo – Elisa – Medo de sentir
  16. Georgia – Tornike Kipiani – Take Me as I Am
  17. Bulgaria – Victoria – Tears Getting Sober
  18. Lettonia – Samanta Tīna – Still Breathing

Alla fine dei video ufficiali delle 20 canzoni è stato mostrato un recap contenente le canzoni reinterpretate dai fan, di tutte le età e da tutta Europa, Italia compresa (menzione speciale per la coppia con la mascherina mostrata durante il passaggio della canzone georgiana).

Uno spazio è stato anche dedicato, un quarto d’ora prima, alle reazioni di alcuni noti youtuber durante l’ascolto dei brani.

Nel corso dello show sono state mostrate le cover in altre lingue di alcune delle canzoni presentate.

Sabato dalle 20.30 su Rai1, Rai4, RaiPlay e Radio2 lo spazio sarà tutto per Europe Shine a Light, lo show sostitutivo della finale dell’Eurovision Song Contest 2020.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...