Eurovision 2021: ammessi cori preregistrati. Osterdahl: “Per prevenire nuovo annullamento”
Con un annuncio arrivato oggi tramite il sito ufficiale della manifestazione, il nuovo supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, Martin Österdahl, ha comunicato che, per l’edizione 2021, saranno considerati in prova i cori preregistrati invece che dal vivo. Sarà deciso solo dopo questa edizione se mantenere tale regola oppure no.
Quest’opzione sarà però facoltativa, nel senso che chi vorrà potrà utilizzarla, anche in considerazione di possibili problematiche legate ai viaggi e a eventuali evoluzioni sanitarie in merito alla pandemia di coronavirus. Ufficialmente l’introduzione è voluta per “esplorare nuove idee creative, viaggiare con una delegazione più piccola nel 2021 e ridurre il carico tecnico sul Paese organizzatore“.
Nel caso in cui venisse scelta tale opzione, ci sarà anche la possibilità di utilizzare una combinazione di coristi dal vivo e cori preregistrati.
Österdahl ha anche dichiarato:
Abbiamo aggiornato le regole dell’Eurovision Song Contest in modo tale che, se necessario, potremo effettuare modifiche al format dello show e all’organizzazione dell’evento in modo tale da rendere comunque possibile lo svolgimento del concorso nonostante restrizioni imposte in uno scenario ad oggi sconosciuto. Le vecchie regole non l’avrebbero permesso.Chiaramente preferiremmo tornare con un concorso come lo conosciamo, con l’arena piena e le delegazioni.
Un chiarimento:
Mentre la voce principale e tutte quelle di supporto dovranno sempre esibirsi dal vivo, stiamo dando l’opzione di usare voci già registrate sulla traccia musicale usata nella performance. Se misure invece contingenti dovessero restringere il numero di chi può viaggiare e salire sul palco, le “backing tracks” potrebbero essere modificate per includere tutti i cori richiesti.
La traccia preregistrata non potrà contenere nessun tipo di voce che possa avere l’effetto o l’ambizione di rimpiazzare o assistere indebitamente il cantante durante la performance dal vivo. Nell’interesse della creatività, e in linea con le moderne tecniche di produzione, non c’è limite al numero di coristi che possono esserci nella registrazione, o nel numero di voci che possono essere replicate nella traccia. Questa libertà è accordata a tutte le delegazioni.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.