Parte stasera il Festivali i Këngës 59, la selezione albanese per l’Eurovision 2021


Parte ufficialmente stasera la lunga stagione di selezioni nazionali, tramite le quali molti artisti strapperanno il biglietto per l’Eurovision Song Contest 2021.

Come da tradizione, è l’Albania a dare il via alla “maratona eurovisiva” con il rinomato Festivali i Këngës, ispirato al nostro Festival di Sanremo, arrivato quest’anno alla cinquantanovesima edizione.

Festivali i Këngës 59

A differenza degli scorsi anni, a causa della pandemia di Covid-19 e le conseguenti direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del governo albanese, il festival si svolgerà all’aperto, da piazza Italia a Tirana.

Per lo stesso motivo mancherà un elemento essenziale del Festivali i Këngës: l’orchestra dal vivo. I cantanti si esibiranno su base musicale, con l’accompagnamento sul palco di non più di sei persone.

Ma il cambiamento maggiore è senza dubbio l’abbandono della diretta a favore dello show pre-registrato. Le tre serate di gara sono state registrate la scorsa settimana, ma andranno in onda sulla tv albanese (RTSH 1) stasera (21 dicembre), domani (22) e dopodomani (23) a partire dalle 20.35.

I 25 artisti in gara si esibiranno due volte per tentare l’accesso alla finale. Durante la prima serata saranno presentate le canzoni nella loro versione incisa, mentre nella seconda serata ascolteremo una versione acustica delle stesse.

Sedici artisti accederanno alla finale, dove saranno giudicati da sette giurati. L’unico segmento in diretta sarà quello relativo ai risultati e alla proclamazione del vincitore.

Questi gli artisti in gara e i relativi brani. Il programma sarà visibile, in streaming, a questo link.

La cantante Manjola Nallbani, in gara con “Ora e jetës“, è stata costretta a ritirarsi dopo essere risultata positiva al COVID-19.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...