Eurovision 2021: svelati i finalisti del 59° Festivali i Këngës
Con una nota sul sito ufficiale della manifestazione, sono stati rivelati i 18 finalisti dell’edizione 2020 del Festivali i Këngës, la cinquantanovesima, che designerà il rappresentante dell’Albania all’Eurovision Song Contest 2021 in programma a Rotterdam dal 18 al 22 maggio.
Di seguito i nomi dei finalisti e le loro canzoni:
Anxhela Peristeri – Karma
Devis Xherahu – Peng
Era Rusi – Zjarri im
Evi Reçi – Tjerr
Festina Mejzini – Kush je ti dashuri
Florent Abrashi – Vajzë
Gigliola Haveriku – E lirë
Gjergj Kaçinari – Më jep jetë
Inis Neziri – Pendesë
Kamela Islamaj – Kujtimet s’kanë formë
Kastro Zizo – Vallja e jetës
Mirud – Nëse vdes
Orgesa Zaimi – Valixhja e kujtimeve
Rosela Gjylbegu – Vashëzo
Sardi Strugaj – Kam me t’ba me kajt
Viktor Tahiraj – Nënë
Wendi Mancaku – Ves I shpirtit im
Xhesika Polo – Më mbron
Ieri sera, dei 25 artisti è stata mostrata la prima esibizione; questa sera, invece, gli stessi eseguiranno la loro canzone in versione acustica, mentre domani ci sarà la finale.
Va ricordato che le performance sono state registrate in precedenza, per diversi motivi. I principali, oltre agli effetti della pandemia di Covid-19, sono legati al fatto di trovarsi non nel solito Palazzo dei Congressi di Tirana, sede storica dell’evento, ma in Piazza Italia, e oltretutto all’aperto, naturalmente senza pubblico.
E’ possibile rivedere l’intera prima serata attraverso il canale YouTube della RTSH, che l’ha trasmessa a questo link. Chiunque riuscirà a vincere andrà per la prima volta a rappresentare il proprio Paese all’Eurovision.
Tra i partecipanti alla finale, sono cinque coloro che avevano già preso parte al concorso nel 2020: si tratta di Devis Xherahu, Kamela Islamaj, Wendi Mancaku, Kastro Zizo ed Era Rusi. Quest’ultima era stata la migliore del gruppo, avendo ottenuto il quinto posto nell’edizione caratterizzata dalla vittoria di Arilena Ara e da un certo numero di polemiche.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.