Eurovision 2021: svelati i finalisti del 59° Festivali i Këngës


Con una nota sul sito ufficiale della manifestazione, sono stati rivelati i 18 finalisti dell’edizione 2020 del Festivali i Këngës, la cinquantanovesima, che designerà il rappresentante dell’Albania all’Eurovision Song Contest 2021 in programma a Rotterdam dal 18 al 22 maggio.

Festivali i Këngës 59

Di seguito i nomi dei finalisti e le loro canzoni:

Anxhela PeristeriKarma
Devis XherahuPeng
Era RusiZjarri im
Evi ReçiTjerr
Festina MejziniKush je ti dashuri
Florent AbrashiVajzë
Gigliola HaverikuE lirë
Gjergj KaçinariMë jep jetë
Inis NeziriPendesë
Kamela IslamajKujtimet s’kanë formë
Kastro ZizoVallja e jetës
MirudNëse vdes
Orgesa ZaimiValixhja e kujtimeve
Rosela GjylbeguVashëzo
Sardi StrugajKam me t’ba me kajt
Viktor TahirajNënë
Wendi MancakuVes I shpirtit im
Xhesika PoloMë mbron

Ieri sera, dei 25 artisti è stata mostrata la prima esibizione; questa sera, invece, gli stessi eseguiranno la loro canzone in versione acustica, mentre domani ci sarà la finale.

Va ricordato che le performance sono state registrate in precedenza, per diversi motivi. I principali, oltre agli effetti della pandemia di Covid-19, sono legati al fatto di trovarsi non nel solito Palazzo dei Congressi di Tirana, sede storica dell’evento, ma in Piazza Italia, e oltretutto all’aperto, naturalmente senza pubblico.

E’ possibile rivedere l’intera prima serata attraverso il canale YouTube della RTSH, che l’ha trasmessa a questo link. Chiunque riuscirà a vincere andrà per la prima volta a rappresentare il proprio Paese all’Eurovision.

Tra i partecipanti alla finale, sono cinque coloro che avevano già preso parte al concorso nel 2020: si tratta di Devis Xherahu, Kamela Islamaj, Wendi Mancaku, Kastro Zizo ed Era Rusi. Quest’ultima era stata la migliore del gruppo, avendo ottenuto il quinto posto nell’edizione caratterizzata dalla vittoria di Arilena Ara e da un certo numero di polemiche.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...