Eurovision 2021: Regno Unito, James Newman annuncia il ritorno


James Newman tornerà a rappresentare il Regno Unito nell’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest, di scena a Rotterdam dal 18 al 22 maggio in quel dell’Ahoy Arena.

A comunicarlo è lo stesso artista britannico, tramite un messaggio rilasciato sui propri social, con particolare riferimento a Twitter. Questo il testo:

Felicissimo di annunciare che rappresenterò il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2021, stavolta per davvero! Le cose non sono andate come nei piani lo scorso anno, ma in questo siamo di ritorno (con una nuova canzone!). Tenete occhi e orecchie ben aperti!

James Newman

Noto soprattutto come autore, avrebbe dovuto gareggiare nel 2020 con “My last breath”, un pezzo che aveva raccolto pareri ben più favorevoli dell’usuale media di quanto portato dal Regno Unito nella maggior parte delle ultime occasioni. Tuttavia, la pandemia di Covid-19 ha portato alla cancellazione del concorso.

Continua, dunque, un elenco di ritorni dal 2020 che ha ampiamente superato le 20 unità, quasi sempre via scelta interna: solo i The Roop, in Lituania, sono passati da una finale nazionale fino a questo momento.

Fratello del celebrato John Newman, mister “Love me again” e “Blame“, James Newman vanta un numero enorme di collaborazioni, come autore o anche vocalist di supporto. Tra i nomi che si sono avvalsi del suo aiuto, il DJ olandese Armin Van Buuren, Calvin Harris, Rudimental, Ella Eyre, Kesha, Toni Braxton, Little Mix, Guy Sebastian, Backstreet Boys, Louis Tomlinson.

A livello eurovisivo, invece, è stato coautore di “Dying to try“, messa in voce da Brendan Murray per l’Irlanda nel 2017 senza riuscire a superare la semifinale.

In quanto parte delle Big 5, il Regno Unito canterà direttamente nella finale del 22 maggio, all’usuale orario delle 21:00. Il suo è forse il record più prestigioso della storia eurovisiva, con 5 vittorie, 15 secondi posti e 3 terzi posti nelle sue 62 apparizioni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...