Eurovision 2021, Serbia: tornano le Hurricane con “Loco Loco”
Tornano in gara per la Serbia le Hurricane all’Eurovision Song Contest 2021 di Rotterdam e lo fanno con “Loco Loco”; un brano che punta a far ballare il pubblico in sala – se ci sarà – e quello a casa.
Serbia all’Eurovision 2021
“Loco Loco”, con testo in serbo, è stata scritta dalle tre cantanti mentre la produzione è di Darko Dimitrov e Nemanja Antonic. Il primo è stato autore di dieci entry eurovisive: 6 della Macedonia del Nord, compresa “You” di Vasil nel 2020, 2 della Serbia (2018 e 2019) e 2 dell’Albania (2015 e 2020). Il secondo ha firmato per le Hurricane “Hasta La Vista”, brano che non abbiamo potuto ascoltare nel 2020 a causa della cancellazione dell’evento.
É un inno alla parte folle (in spagnolo “loco”) che ognuno di noi dimostra ogni tanto, questo dicono le Hurricane al sito ufficiale della manifestazione. E il video non è da meno: un “house party” con glitter e luci stroboscopiche che la fanno da padrone.
Il produttore Darko Dimitrov ha presentato così la canzone:
Il concetto che presentiamo quest’anno all’Europa è una canzone da Eurovision, ma non solo quello. Il brano è moderno, pronto per le radio di tutta Europa. Nemanja ha creato elementi eurovisivi incredibili, ottimi. L’enfasi è sul canto e sulla musica, ciò vuol dire che la canzone incontra i criteri sia del pubblico che della giuria tecnica.
Il trio formato da Ivana Nikolic, Sanja Vucic (ESC 2016 per la Serbia) e Ksenija Knezevic (corista per il padre Knez, all’Eurovision 2015 per il Montenegro) potrà finalmente vivere l’emozione del palco di Rotterdam dopo la vittoria della selezione nazionale lo scorso anno con un’altra canzone dal titolo spagnoleggiante: “Hasta La Vista”. Dopo la cancellazione dell’Eurovision 2020, sono state confermate per l’edizione 2021 dal broadcast RTS.
Il progetto Hurricane è nato nel 2017 su idea di Zoran Milinkovic. Da quel momento Ivana, Sanja e Ksenija hanno rapidamente scalato le classifiche del proprio paese ottenendo un grande successo con i singoli “Favorito”, “Čaje šukarije”, “Lopove” e “Love Ya”.
L’ultimo risultato della Serbia all’Eurovision Song Contest è il 18° posto di Nevena Bozovic a Tel Aviv con il brano “Kruna”. Nella sua storia il paese ha vinto la competizione una volta nel 2007 con “Molitva” di Marija Serifovic in occasione del debutto come stato indipendente. Le vittorie sarebbero due se conteggiamo anche quella nel 1989 con i Riva, quando la Serbia era parte della Repubblica Federale della Jugoslavia.
Le Hurricane si esibiranno nella prima metà della seconda semifinale, dove non ci sarà l’Armenia ritiratasi dal concorso, giovedì 20 maggio 2021. L’Italia non avrà diritto di voto.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!